Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

ATTIVITA' MOTORIE PER L'ETA' EVOLUTIVA

Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/38Affine/IntegrativaObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8200161600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

al termine del corso lo studente dovrà possedere le conoscenza di base su: 1. fattori che determinano l'accrescimento, 2. fasi dello sviluppo psichico e fisico, 3.problemi fisici determinati da anomalie genetiche e cromosomiche, 4. patologie croniche che possono interferire con l'attività fisica.

Learning Goals

at the end of the course the student should possess basic knowledge on: 1. factors determining growth, 2. stages of psychical and physical development, 3. physical problems caused by genetic and chromosomal abnormalities, 4. chronic medical conditions that can interfere with physical activity.

Metodi didattici

attività didattica frontale

Teaching Methods

frontal teaching activities

Prerequisiti

conoscenze di base di biologia, anatomia, fisiologia di organi e apparati.

Prerequisites

Basic knowledge of biology, Anatomy, physiology of organs and systems.

Verifiche dell'apprendimento

esame finale orale

Assessment

final oral examination

Programma del Corso

1. definizione e principi generali dell'auxologia, 2. accrecsimento staturo-ponderale in età pediatrica, 3. fabbisogni alimentari, 4. generalità dello sviluppo psico-neuro-motorio dell'età evolutiva, 5.sindromi genetiche , s. di Down, 6.diabete mellito tipo1, 7. asma, 8. cardiopatie congenite, 9. malattie reumatiche, 10 m. neuromuscolari, 11. epilessie.

Course Syllabus

1. definition and general principles of Auxology, 2. height-weight growth during childhood, 3. nutritional requirements, 4. General psycho-neuro-motor development of children and adolescents, 5. genetic syndromes,Down syndrome, 6. diabetes mellitus type 1, 7. asthma, 8. congenital heart disease 9. rheumatic diseases, 10. neuromuscular diseases, 11. Epilepsies.

Testi di riferimento: -Nelson. Manuale di pediatria.Elsevier Ed. -RIGIP. Manuale di pediatria , online

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ELEMENTI DI PEDIATRIA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Docente: TERESA ARRIGO

Orario di Ricevimento - TERESA ARRIGO

Dato non disponibile
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