Offerta Didattica

 

SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE

ATTIVITA' MOTORIA NEI SOGGETTI ANZIANI

Classe di corso: LM-67 - Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
MED/09, M-EDF/01CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoriaSì
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
108028464020
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

1) Modulo Biologia dell’invecchiamento e Geriatria 1) Conoscere le caratteristiche fisiopatologiche delle malattie multifattoriali e dei metodi di adattamento e condizionamento necessari per definire un corretto piano a medio-lungo termine di attività fisica o sportiva, in soggetti in condizioni di patologia stabilizzata, finalizzato al mantenimento dello stato di salute e alla prevenzione delle complicanze 2) Conoscere i possibili interventi da applicare in soggetti di età anziana per la prevenzione del decadimento dello stato di salute e dei livelli di autosufficienza e la autopercezione dello stato di salute 2) Modulo Metodi e Tecniche di educazione motoria nel soggetto anziano L’obiettivo principale del modulo di Metodi e Tecniche di educazione motoria nel soggetto anziano è di approfondire le conoscenze per la progettazione, la conduzione e la gestione di attività motorie con soggetti anziani, a partire da una valutazione adeguata delle caratteristiche funzionali e motorie legate all'età, realizzabili in contesti sociali e sanitari diversi. Gli obiettivi specifici del modulo di Metodi e Tecniche di educazione motoria nel soggetto anziano sono: • Conoscere le caratteristiche psicofisiche, sociali e ambientali dei soggetti anziani per la prescrizione dell’attività fisica. • Conoscere le modificazioni organiche correlate all’età e gli effetti dell’attività motoria come prevenzione e terapia nel processo di invecchiamento. • Sapere fare la valutazione strutturale e funzionale delle capacità motorie dei soggetti anziani. • Essere in grado di programmare un progetto di lavoro singolo e di lavoro di gruppo a breve termine e a lungo termine, sia in palestra che in ambiente naturale, tenendo presenti gli aspetti psicomotori, sociali, ambientali e relazionali dell’età stessa. • Promuovere l’attività motoria nella prevenzione e nella conservazione della salute e della autonomia.

Learning Goals

*

Metodi didattici

Lezione frontale

Teaching Methods

*

Prerequisiti

Conoscenza di anatomia e fisiologia dell'apparato locomotore con particolare riferimento alle modificazioni durante l'invecchiamento. Epidemiologia e informazione nella prevenzione. Aspetti sociologici dell'attività motoria.

Prerequisites

*

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale

Assessment

*

Programma del Corso

1) Modulo Biologia dell’invecchiamento e Geriatria Invecchiamento: caratteristiche e classificazione 2. Cenni sull'invecchiamento della popolazione 3. Concetto di longevità 4. Basi biologiche e genetiche dell'invecchiamento: modelli di studio 5. Ambiente ed invecchiamento: modelli di studio 6. Differenze nell'invecchiamento fra i due sessi 7. Principali teorie dell'invecchiamento (genetiche, dell'orologio biologico e stocastiche): approfondimento sulle alterazioni mitocondriali 8. Dalla senescenza cellulare a quella di interi sistemi o apparati 9. Apparato muscolo-scheletrico ed invecchiamento (sarcopenia, mancata rigenerazione muscolare e osteopatie dell'età senile) 10.Tessuto nervoso ed invecchiamento (decadimento cognitivo e demenze) 11. Prevenzione e terapia delle alterazioni mitocondriali associate all'invecchiamento: impiego di antiossidanti, restrizione calorica ed esercizio fisico ed effetti sulla longevità 12 Nutrizione e malnutrizione nell’anziano 13 Equilibrio idroelettrolitico nell’anziano 14 Attività fisica e stato funzionale nell’anziano 15 L’osteoporosi quale fattore di disabilità 2) Modulo Metodi e Tecniche di educazione motoria nel soggetto anziano Il modulo di Metodi e Tecniche di educazione motoria nel soggetto anziano prevede: • un programma didattico. • un programma tecnico. Programma Didattico • Caratteristiche fisiologiche dell’invecchiamento • Caratteristiche funzionali del soggetto anziano • Epidemiologia della attività motoria • Caratteristiche della attività motoria per il soggetto anziano • Indicazioni-controindicazioni alla attività motoria • Forza-Potenza-Flessibilità-Equilibrio-Coordinazione • Obiettivi psicosociali della attività motoria nel soggetto anziano • Obiettivi psicomotori della attività motoria nel soggetto anziano • Obiettivi fisiologici della attività motoria nel soggetto anziano • Promozione della forma fisica e della salute globale Programma Tecnico • Anamnesi del soggetto anziano • Classificazioni fisiche • Sicurezza - Ambiente • Compito di educazione motoria • Tipologia di attività • Programmazione di attività motorie in base agli obiettivi, alle esigenze, all’età, alle caratteristiche e all’ambiente • Attività singole - Attività di gruppo • Posturologia • Attività motorie con piccoli - grandi attrezzi. • Attività motorie specifiche per l’Apparato Respiratorio, Cardiovascolare, Osteoarticolare, Muscolare • Miglioramento della Resistenza, Forza, Velocità, Mobilità, Coordinazione • Defaticamento - Scarico osteo-muscolare • Musica - Danza • Attività ludiche • Tirocinio pilotato con simulazione di lezione

Course Syllabus

*

Testi di riferimento: 1) Modulo Biologia dell’invecchiamento e Geriatria Attivitità fisica ed invecchiamento A.Cherubini,R.Rossi,U.Senin - Edises,Napoli 2.Manuale di Gerontologia e Geriatria - Bosello O., Zamboni M. - Piccin, Padova 2) Modulo Metodi e Tecniche di educazione motoria nel soggetto anziano Muoversi per non subire il tempo Katia Francesconi, Giovanni Gandini - edi-ermes, 2007 Attività fisica adattata - Strategie di contrasto alla cronicità Lorenzo Panella - edi-ermes, 2011

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

BIOLOGIA DELL'INVECCHIAMENTO E GERIATRIA

Docente: FRANCESCO CORICA

Orario di Ricevimento - FRANCESCO CORICA

Dato non disponibile

MET. E TEC. EDUCAZIONE MOTORIA NEL SOGGETTO ANZIANO

Docente: FERDINANDO D'AMICO

Orario di Ricevimento - FERDINANDO D'AMICO

Dato non disponibile
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti