Offerta Didattica

 

SCIENZE GASTRONOMICHE

CHIMICA ORGANICA

Classe di corso: L-26 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie alimentari
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
CHIM/06BaseObbligatoriaObbligatoriaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
5500404000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso di “Chimica Organica” è presentare allo studente del primo anno i principi della Chimica Organica. La trattazione, sempre rigorosa degli argomenti, intende dare un’ampia conoscenza di base sulla nomenclatura, rappresentazione, struttura tridimen-sionale inclusa la chiralità e proprietà chimiche e fisiche delle molecole organiche. Distinguere i diversi gruppi funzionali e conoscerne le loro proprietà e reattività. Identificare le classi dei principali composti organici e conoscerne i più comuni metodi di preparazione. Essere in grado di interpretare e razionalizzare le reazioni organiche in termini di meccanismo di reazione, sulla base delle fondamentali correlazioni struttura/reattività, utilizzando un approccio metodologico scientifico. Riconoscere i gruppi funzionali presenti nelle biomolecole e descriverne il comportamento e la reattività attraverso un approccio chimico volto a fornire una visione complementare rispetto a quella biologica/biochimica.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso viene tenuto dal docente, principalmente, mediante dimostrazione alla lavagna dei dati scientifici illustrati. Talvolta il docente si avvale dell’ausilio di un videoproiettore o di modellini tridimensionali per un’illustrazione più precisa dell’argomento trattato. Durante lo svolgimento della lezione, spesso vengono effettuate prove di verifica individuali o dell’intera classe, mediante esercitazioni che hanno lo scopo di accertare il grado di apprendimento dell’argomento oggetto della spiegazione. Per ulteriori chiarimenti il docente riceve il mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 12.00

Teaching Methods


Prerequisiti

Lo studente è tenuto a possedere padronanza di alcune nozioni di chimica generale. Pertanto deve essere in grado di distinguere un acido da una base, di distinguere i diversi tipi di legami,conoscere i fondamenti dell'equilibrio chimico, sapere cosa si intende per pH e pK e deve saper diferenziare un sistema tampone da un sale che idrolizza.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

I CFU corrispondenti all’attività formativa sono acquisiti dallo studente con il superamento dell’esame finale. La verifica della preparazione del candidato prevede un esame orale durante il quale bisogna dimostrare, anche attraverso dimostrazione scritta, l’apprendimento delle fondamentali nozioni di base della chimica organica, il riconoscimento dei gruppi funzionali e la conoscenza della reattività dei composti organici studiati. Il docente riceve il mercoledì dalle 11.00 alle 12.00

Assessment


Programma del Corso

Il programma di studio del corso di "Chimica Organica" prevede la disamina dei seguenti argomenti: Classificazione e nomenclatura dei composti organici. La struttura e il legame covalente; gli acidi e le basi. Nucleofilia ed elettrofilia. La risonanza. Le reazioni in chimica organica: generalità. Gli alcani e la loro stereochimica. I cicloalcani e la loro stereochimica. Alcheni e alchini: generalità, addizione elettrofila, ossidazioni e riduzioni del legame insaturo. I composti aromatici: generalità, il concetto di aromaticità, la sostituzione elettrofila. La stereochimica: concetto di chiralità, lo stereocentro, proiezioni di Fisher, configurazioni assolute R e S, molecole chirali con più di uno stereocentro, composti meso, stereoisomeri. Gli alogenuri alchilici: generalità, le sostituzioni nucleofile e le eliminazioni. Gli alcoli, i fenoli e i tioli, gli eteri e i solfuri: generalità, reattività. Le aldeidi e i chetoni: generalità, le reazioni di addizione nucleofila. Gli acidi carbossilici, i nitrili e i derivati degli acidi carbossilici: le reazioni di sostituzione nucleofila acilica. Le reazioni di sostituzione in alfa al carbonile e di condensazione. Le ammine e gli eterocicli: generalità sulla struttura e sulle proprietà. Caratteristiche strutturali delle biomolecole: carboidrati, lipidi, amminoacidi, peptidi, proteine ed acidi nucleici.

Course Syllabus


Testi di riferimento: EdiSES J. McMurry – Chimica Organica, un approccio biologico – Zanichelli Cotta B., CHIMICA ORGANICA ESSENZIALE, edi-ermes, Milano Solomons Graham T.W.,Craig B. Fryhle,CHIMICA ORGANICA, Zanichelli, Bologna W. Brown, CHIMICA ORGANICA, EdiSES S.r.l., Napoli.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

CHIMICA ORGANICA

Docente: GIOVANNA LOREDANA LA TORRE

Orario di Ricevimento - GIOVANNA LOREDANA LA TORRE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 09:30 11:30Dipartimento S.A.S.T.A.S. - Viale F. Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 MESSINA
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti