Offerta Didattica

 

SCIENZE GASTRONOMICHE

DIRITTO, ECONOMIA E MARKETING DEL SISTEMA ALIMENTARE

Classe di corso: L-26 - Classe delle lauree in Scienze e tecnologie alimentari
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/03, AGR/01CaratterizzanteObbligatoriaObbligatoria
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000808000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il modulo di Diritto Alimentare è finalizzato a fornire agli studenti gli essenziali strumenti concettuali per conoscere e comprendere la normativa vigente in materia di produzione e circolazione sicura degli alimenti.In particolare, il corso si prefigge di coadiuvare lo sviluppo di:~ Conoscenza e capacità di comprensione Lo studente conoscerà la normativa generale in tema di produzione e circolazione sicura degli alimenti nonché i principali strumenti di tutela del consumatore di alimenti.~ Conoscenza e capacità di comprensione applicate Inoltre, sarà in grado di applicare i principi e i criteri informatori della normativa in materia di produzione e circolazione degli alimenti ed argomentare la ratio sottesa alla loro applicazione.~ Autonomia di giudizio Lo studente sarà in grado di cogliere i profili normativi e giuridici relativi alle principali tematiche affrontate durante il corso.~ Abilità comunicative Lo studente sarà in grado di esporre gli argomenti sottolineando anche le interdipendenze tra le differenti tematiche.~ .Capacità di apprendere Lo studente, attraverso la continua interazione in aula, acquisirà un metodo di apprendimento che coniughi lo studio dei testi di riferimento con l’aggiornamento, attraverso i principali media Il modulo di Economia e Marketing agro alimentare si pone l’obiettivo di analizzare il sistema agroalimentare attraverso la conoscenza degli agenti economici che operano in esso anche attraverso gli opportuni collegamenti alle problematiche relative alle politiche di intervento nazionali e comunitarie. Il corso si propone, inoltre, lo studio e l’analisi dei comportamenti del consumatore e dell’azienda agroalimentare nelle relazioni delle attività di scambio di beni e servizi. Saranno oggetto di approfondimento l’ambiente competitivo in cui operano le imprese, i comportamenti di acquisto e le logiche di scelta del consumatore, i concetti di segmentazione del mercato e di posizionamento, lo sviluppo di nuovi prodotti e le ragioni del successo e del fallimento. Saranno affrontati attraverso casi aziendali le diverse fasi del ciclo di vita del prodotto e le strategie d’impresa nella gestione manageriale. In una seconda fase verranno analizzate le politiche di comunicazione relative alla pubblicità, alla promozione delle vendite nonché alle politiche di prezzo e di distribuzione dei prodotti con particolare riferimento al sistema agro-alimentare.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza dei concetti basilari del diritto

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment


Programma del Corso

MODULO DI DIRITTO ALIMENTARE: 1. Breve introduzione alle scienze giuridiche. 2.Alimenti e diritto alimentare nell’Unione Europea. 3. Definizione di alimento e campo di applicazione della legislazione alimentare 4.Le regole di circolazione degli alimenti nell’UE. 5.Le fonti del diritto alimentare 6.Le imprese alimentari 7.I requisiti di sicurezza degli alimenti e dei mangimi 8.La nozione di consumatore di alimenti 9.L’analisi del rischio e l’Autorità europea per la sicurezza alimentare 10.Il principio di precauzione. 11.Il sistema di allarme rapido. 12.L’intervento dell’UE nel mercato dei prodotti agricoli e alimentari e la PAC. 13.La denominazione dei prodotti alimentari. 14.DOP, IGP e STG 15.Il metodo di produzione biologico. 16.La qualità dei prodotti alimentari 17.L’etichettatura dei prodotti alimentari 18.Gli OGM 19.Obblighi degli operatori e degli Stati e rintracciabilità 20.La responsabilità del produttore per alimento difettoso 21.Il sistema HACCP. 22. I contratti di cessione dei prodotti agricoli e alimentari. MODULO DI ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE: Elementi di economia agraria: Aspetti principali dell’attività agricola. Definizione di azienda agraria e di imprenditore agricolo. La definizione di attività agricola art. 2135 c.c. (Dlgs. 228/2001). Individuazione obiettivi imprenditoriali. Fattori produttivi dell’azienda agraria. Aspetti peculiari e tipicità dell’attività agricola. Il capitale dell’azienda agraria. Il bilancio economico dell’azienda agraria. Classificazione investimenti azienda agraria. Produzione, funzione di produzione, leggi economiche che la regolano. Forme di mercato. Domanda e offerta prodotti agricoli. Elasticità della domanda e dell’offerta. Equilibrio di mercato. Strategie di marketing dei prodotti agroalimentari. Definizione di marketing agroalimentare – La conoscenza del mercato di base - Funzioni di marketing agroalimentare - La strategia di marketing- Segmentazione di mercato – Posizionamento di prodotto – Il marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione e vendita, comunicazione e promozione) - Le differenti tipologie di marketing – La politica di prodotto – La politica di prezzo – La politica di comunicazione – La politica di promozione – La pianificazione di marketing (tipologie di pianificazione) – Il piano di marketing- Il controllo di marketing – Il budget (il controllo budgetario) – Il controllo della redditività – Il marketing management – La politica di web marketing.

Course Syllabus


Testi di riferimento: MODULO DI DIRITTO ALIMENTARE Testi consigliati: 1)Costato L.-Borghi P.- Rizzioli S.- Paganizza V. - Salvi L., Compendio di diritto alimentare, Cedam, Padova, 2015. Sono esclusi gli Approfondimenti contenuti nei riquadri. OPPURE Albisinni F., Strumentario di Diritto alimentare europeo, UTET, Torino, 2015. 2) Germano' A., I contratti di cessione dei prodotti agricoli, in Germanò - Rook Basile (a cura di) I contratti agrari, Torino, 2015, pp.161-190. E’ obbligatoria la conoscenza degli artt. 38-44 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e degli artt. 1-24; 37-39; 50-52 del reg. CE n. 178/2002 I testi della normativa comunitaria emanata dopo la pubblicazione del testo consigliato verranno distribuiti dal docente durante le lezioni. MODULO DI ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE: - M. LANFRANCHI. Corso di Economia dell’azienda agraria,Edas 2008. - A. FOGLIO, Il marketing agroalimentare, mercato e strategie di commercializzazione, FrancoAngeli, Milano 2007 (ultima edizione) (Capp. 1-2-3-4–10).

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIRITTO DEL SISTEMA ALIMENTARE

Docente: MARIANNA GIUFFRIDA

Orario di Ricevimento - MARIANNA GIUFFRIDA

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 10:00Giorno e orario sono variabili. Il ricevimento ha luogo di regola sulla piattaforma Microsoft Teams. Per fissare un incontro, inviare un'email all'indirizzo: marianna.giuffrida@unime.it
Note:

ECONOMIA E MARKETING AGROALIMENTARE

Docente: CARLO GIANNETTO

Orario di Ricevimento - CARLO GIANNETTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 18:00 19:00Dipartimento di Economia - primo piano.
Mercoledì 13:00 14:00Dipartimento di Economia - primo piano.
Note: E' possibile concordare un appuntamento tramite e-mail: giannettoc@unime.it.
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