Offerta Didattica
LETTERE
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-DEA/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso ha l'obiettivo di chiarire la specificità della riflessione antropologico culturale, esaminando i principali temi e apparati concettuali che caratterizzano la disciplina. Fornire allo studente gli strumenti critici per conoscere e valutare la realtà culturale del proprio contesto sociale e di contesti lontani. Le teorie e le metodologie antropologiche saranno utilizzate per svelare il carattere socialmente costruito degli stereotipi e del senso comune.Learning Goals
To acquire the methodologies and the anthropological theories necessary to conduct fieldwork in diverse cultural contexts, and to reflect on the path of critical revision in the nineteenth century. To examine the main themes and conceptual tools that have defined the discipline from its appearance up to nowadays, including their practical applications on original ethnographic examples.Metodi didattici
lezioni frontali, supportate, in alcuni casi, dalla visione di filmati e fotografie di interesse etnoantropologico.Teaching Methods
LecturesPrerequisiti
conoscenze generiche sulla storia contemporanea e la geografia acquisite nelle scuole medie superiori.Prerequisites
Basic knowledge of the development of movements of thought in the nineteenth century, gained during the high school courses.Verifiche dell'apprendimento
l’esame sarà orale, diviso in due parti, la prima relativa agli argomenti trattati durante il corso delle lezioni, la seconda sulla bibliografia.Assessment
Oral examProgramma del Corso
le lezioni frontali riguarderanno Tylor, Boas e Malinowski. Le nuove frontiere dell’antropologia. Ricerca etnografica in contesti africani: infanzia, malattia, morte. Etnografia indigena in contesti siciliani: omosessualità, stereotipi cinematografici e letterari, fotografia.Course Syllabus
Face to face lessons about Tylor, Boas and Malinowaki. Anthropology today. Ethnographic research in african field. Autoanthropology in Sicily: omosexuality, photografic, movie and literature's stereotype.Testi di riferimento: Mario Bolognari, I ragazzi di von Gloeden. Poetiche omosessuali e intimità culturale. Rappresentazione e narrazione dell’erotismo siciliano tra Ottocento e Novecento, La città del sole, Reggio Calabria 2012 (pp. 367, € 4,99 in formato ebook)
Fabio Fichera, Ammalarsi di benessere.. Scenari della malattia e pratiche del mutamento in Etiopia, Edit, Firenze 2016 (pp. 197)
Ulf Hannerz, La diversità culturale, Il Mulino, Bologna 2001 (pp. 168, € 13,00)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
ANTROPOLOGIA CULTURALE
Docente: MARIO BOLOGNARI
Orario di Ricevimento - MARIO BOLOGNARI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Lunedì | 15:30 | 17:30 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne II piano stanza 245 |
Note: