Offerta Didattica
FILOSOFIA
FILOSOFIE DEL NOVECENTO
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-FIL/01, | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
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6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso è di favorire l’acquisizione di strumenti adeguati per maneggiare le nozioni capitali del capolavoro heideggeriano Essere e tempo (essere, Esserci, decisione, morte, Cura, angoscia, ecc.) e d’agevolare, in questo modo, l’assunzione di un vocabolario concettuale utile per orientarsi tra le principali traiettorie della filosofia contemporanea.Learning Goals
The purpose of the course is to facilitate the acquisition of appropriate tools to handle capital notions of Heidegger's Being and Time masterpiece.Metodi didattici
lezione frontaleTeaching Methods
lecturesPrerequisiti
Sarebbe auspicabile da parte dello studente il possesso di una qualche nozione di filosofia contemporanea.Prerequisites
It would be desirable from the student possessing some notion of contemporary philosophy.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral examination on the topics covered in the texts in the program,Programma del Corso
Il corso si propone di sviluppare un’analisi dei temi e dei problemi principali che determinano l’ossatura fondamentale di uno dei capolavori della filosofia del Novecento: Essere e tempo (1927) di Martin Heidegger. In particolare, si tratta di mettere a fuoco il tentativo heideggeriano di scardinare l’onto-teo-logia tradizionale mediante un’estesa analitica dell’esserci.Course Syllabus
The course aims to develop an analysis of the themes and key issues that determine one of the masterpieces of twentieth-century philosophy: Being and Time (1927) by Martin Heidegger.Testi di riferimento: M. Heidegger, Essere e tempo, Longanesi, Milano 2005.
A. Fabris, Essere e tempo di Heidegger. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2005.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FILOSOFIE DEL NOVECENTO
Docente: PIERANDREA AMATO
Orario di Ricevimento - PIERANDREA AMATO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
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Martedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 215 Dicam |
Note: