Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

FILOSOFIA MORALE

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-FIL/03, BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire la conoscenza e l’apporto della filosofia ebraica nel Novecento filosofico, attraverso l’approfondimento del percorso intellettuale e di ricerca del pensatore ebraico- canadese Emil Fackenheim, nel confronto fra la tradizione occidentale e quella ebraica. La rottura provocata da Auschwitz interpella non solo la fede del credente, ma anche le categorie del pensiero con cui fino a quel momento si è dovuti fronteggiare il male. Elabora così un’etica del futuro fondata su alcune categorie logico- concettuali, con cui poter fronteggiare le complesse questioni morali del nostro tempo. A cent’anni dalla nascita questo filosofo può aiutare lo studente ad elaborare propri percorsi teorici e logico- argomentativi, ampliando la loro capacità critica, mediante l’esercizio continuo di confronto e riflessione fra i testi proposti.

Learning Goals


Metodi didattici

Letture, seminari, tesine e scrittura sui temi teorici proposti.

Teaching Methods


Prerequisiti

: Oltre una prima conoscenza manualistica del percorso storico della filosofia, si richiede una buona predisposizione all’approfondimento delle rappresentazioni concettuali e alla capacità di argomentare correttamente i singoli problemi, collegandoli fra loro tramite paradigmi logici e cognitivi.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. E’ previsto un colloquio orale per la discussione della tesina scritta sui temi del corso.

Assessment


Programma del Corso

Per un’etica della resistenza Emil Fackenheim a cento anni dalla nascita (2016-2003) Prof. Paola Ricci (6 CFU) Prof. Giovanna Costanzo (6 CFU)

Course Syllabus


Testi di riferimento: Opere di E. Fackenheim: Tiqqun. Riparare il mondo, Medusa, Milano 2010, (pp. 7-57; 145-300) La presenza di Dio nella storia, Queriniana, Brescia 1977. Prof. Giovanna Costanzo (6CFU) Opere di E. Fackenheim: Un Epitaffio per l’ebraismo tedesco. Da Halle a Gerusalemme, a cura di P. Ricci Sindoni, La Giuntina, Firenze 2010 Cosa è l’ebraismo?, a cura di G. Costanzo, Orthotes, Napoli 2016. Per i laboratori teorici: P. Ricci Sindoni, Viaggi intorno al Nome. Percorsi e figure dell’ebraismo contemporaneo, Le Lettere, Firenze 2012 AA.VV., La filosofia ebraica nel Novecento, a cura di P. Ricci Sindoni, Spaziotre, Roma 2007.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

FILOSOFIA MORALE

Docente: PAOLA RICCI

Orario di Ricevimento - PAOLA RICCI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 08:30 11:30Dipartimento COSPECS, via della Concezione 6 piano terra, stanza A2 11
Mercoledì 09:00 11:00Dipartimento DICAM, II piano, stanza n. 244
Note: Per i laureandi va richiesto un appuntamento tramite mail
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