Offerta Didattica
FILOSOFIA
LABORATORIO METODOLOGICO
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
NN, | NC | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il laboratorio intende perseguire i seguenti obiettivi formativi: - Orientamento ed avvicinamento all’elaborazione della tesi di laurea - Miglioramento delle competenze di scrittura critica, di ricerca e dell’utilizzo delle fontiLearning Goals
Metodi didattici
Il Laboratorio si avvale di metodologie apprenditive e pedagogico-didattiche di tipo attivo e partecipativo per la sperimentazione della scrittura scientifica ai fini della scrittura della tesi di laurea. Sono previsti incontri presso la biblioteca del Dipartimento.Teaching Methods
Prerequisiti
Ai partecipanti sono richieste competenze di base di scrittura critica.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti: saranno valutati i prodotti elaborati durante e alla fine del percorso laboratoriale. Per gli studenti non frequentanti: durante la prova finale verrà valutato lo studio e la riflessione critica su un argomento concordato e redatto secondo le indicazioni della docente.Assessment
Programma del Corso
Il Laboratorio nasce dal bisogno di creare un luogo ed uno spazio di accompagnamento alla metodologia della scrittura ai fini dell’elaborato finale della tesi di laurea. Il percorso laboratoriale, suddiviso in tre moduli formativi, intende orientare ed avvicinare gli studenti al lavoro di scrittura riflessiva, critica e scientifica attraverso una metodologia didattica e pedagogica di tipo riflessivo-esperienziale volta al miglioramento delle conoscenze e all’acquisizione di nuove competenze di scrittura scientifica.Course Syllabus
Testi di riferimento: F. Rossi, F. Ruggiano, Scrivere in italiano. Dalla pratica alla teoria, Carocci, Roma, 2013.
Dossier fornito dalla docente durante gli incontri per la realizzazione dell’elaborato finale.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LABORATORIO METODOLOGICO
Docente: CATERINA BENELLI
Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 12:30 | 13:30 | stanza n. 209 |
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica