Offerta Didattica

 

FILOSOFIA

LABORATORIO METODOLOGICO

Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
NN, NCLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il laboratorio intende perseguire i seguenti obiettivi formativi: - Orientamento ed avvicinamento all’elaborazione della tesi di laurea - Miglioramento delle competenze di scrittura critica, di ricerca e dell’utilizzo delle fonti

Learning Goals


Metodi didattici

Il Laboratorio si avvale di metodologie apprenditive e pedagogico-didattiche di tipo attivo e partecipativo per la sperimentazione della scrittura scientifica ai fini della scrittura della tesi di laurea. Sono previsti incontri presso la biblioteca del Dipartimento.

Teaching Methods


Prerequisiti

Ai partecipanti sono richieste competenze di base di scrittura critica.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti: saranno valutati i prodotti elaborati durante e alla fine del percorso laboratoriale. Per gli studenti non frequentanti: durante la prova finale verrà valutato lo studio e la riflessione critica su un argomento concordato e redatto secondo le indicazioni della docente.

Assessment


Programma del Corso

Il Laboratorio nasce dal bisogno di creare un luogo ed uno spazio di accompagnamento alla metodologia della scrittura ai fini dell’elaborato finale della tesi di laurea. Il percorso laboratoriale, suddiviso in tre moduli formativi, intende orientare ed avvicinare gli studenti al lavoro di scrittura riflessiva, critica e scientifica attraverso una metodologia didattica e pedagogica di tipo riflessivo-esperienziale volta al miglioramento delle conoscenze e all’acquisizione di nuove competenze di scrittura scientifica.

Course Syllabus


Testi di riferimento: F. Rossi, F. Ruggiano, Scrivere in italiano. Dalla pratica alla teoria, Carocci, Roma, 2013. Dossier fornito dalla docente durante gli incontri per la realizzazione dell’elaborato finale.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

LABORATORIO METODOLOGICO

Docente: CATERINA BENELLI

Orario di Ricevimento - CATERINA BENELLI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:30 13:30stanza n. 209
Note: contattare prima la docente tramite posta elettronica
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti