Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
GEOGRAFIA DEL TERRITORIO
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-GGR/02 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il rapporto uomo-ambiente è stato da sempre oggetto di studio della geografia . Il corso si propone di analizzare le nuove emergenze ambientali e le politiche attuali per contrastare il dilagare di tali fenomeni, nell'ottica di uno sviluppo sostenibile. Negli ultimi decenni, infatti, una serie di organismi internazionali si sono adoperati per l'attuazione di tali politiche, attraverso strategie volte alla tutela e alla valorizzazione dei beni ambientali e culturali.Il corso intende proporre una visione integrata del territorio, attraverso l’analisi dei principali aspetti ambientali, paesaggistici e culturali su cui intervengono importanti tematiche riguardanti la sostenibilità, la riqualificazione e il recupero dei valori territoriali. In modo particolare, si darà ampio spazio alla tutela delle risorse idriche, attraverso una pianificazione strategica che miri ad uno sviluppo equilibrato che tenga conto delle eredità storiche e alla necessità di considerare l'acqua come "Patrimonio dell'Umanità".Learning Goals
aMetodi didattici
▪ lezione frontale ▪ gruppi di lavoro ▪ seminariTeaching Methods
aPrerequisiti
Conoscenza degli elementi geo-cartografici acquisiti durante il corso di studio triennalePrerequisites
bVerifiche dell'apprendimento
colloquio oraleAssessment
aProgramma del Corso
Nella prima parte, il corso intende analizzare le Dinamiche, i modelli e i processi di sviluppo turistico. In particolar modo: le origini del fenomeno turistico; il turismo moderno; il turismo di massa;. Turismo e sostenibilità ambientale: la compatibilità ecologica, socioculturale ed economica del turismo. Il turismo urbano: Potenzialità turistiche e sostenibilità. La tipologia di turismo rurale come settore economico trainante. Nella seconda parte del corso, verranno analizzate con maggiore riflessione l’attuazione di politiche di valorizzazione del territorio siciliano, con spunti di riflessione sui siti Unesco e sui Borghi che hanno ottenuto il riconoscimento di Borghi più belli d’Italia.Course Syllabus
aTesti di riferimento: Lemmi E., Dallo "spazio consumato" ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile, Franco Angeli, 2009
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
GEOGRAFIA DEL TERRITORIO
Docente: SONIA GAMBINO
Orario di Ricevimento - SONIA GAMBINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:45 | 11:45 | Dip.di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali |
Note: