Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
PIANIFICAZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-GGR/02 | A scelta dello studente | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
18 | 18 | 0 | 0 | 108 | 108 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI Il corso intende fornire conoscenze di base sulle problematiche relative al patrimonio culturale, ponendo in evidenza le valenze culturali dei luoghi e le attuali potenzialità applicative della scienza geografica, ai fini della conoscenza e della corretta gestione dei Beni Culturali. Obiettivo principale è l’individuazione di alcune chiavi di lettura del bene culturale e l’esame di positivi esempi di riuso funzionale e di reinserimento in nuove trame progettuali finalizzate al rilancio di aree talvolta marginali, con particolare attenzione ai casi siciliani. Scopo finale del corso è rafforzare la capacità degli studenti di analizzare i principali fenomeni territoriali, stabilendo collegamenti con altre discipline del percorso formativo. La metodologia di studio utilizzata deve: •rafforzare la competenza geografica degli studenti, intesa come abilità di utilizzare gli strumenti e i metodi propri dell’analisi geografica, al fine di acquisire una professionalità su questioni ambientali e paesaggistiche e sulle dinamiche socio-culturali del mondo contemporaneo; •rafforzare la capacità di individuare i beni culturali e di proporne il recupero, la valorizzazione e l’utilizzazione sostenibile, inserendoli in un circuito turistico-culturale. GEOGRAFIA URBANA Conoscere il territorio e i problemi relativi all’evoluzione delle reti urbane italiane. Analizzare le differenze tra le diverse funzioni della città e dedurne le gerarchie urbane. Correlare i fenomeni storici-geografici-economici e sociali per dedurne strategie di riqualificazione urbana per lo sviluppo locale. Interpretare la città e le sue possibili evoluzioni nell’era della globalizzazione. GEOGRAFIA DEL TERRITORIO Conoscere il territorio e i problemi relativi all’evoluzione delle reti urbane italiane. Analizzare le differenze tra le diverse funzioni della città e dedurne le gerarchie urbane. Correlare i fenomeni storici-geografici-economici e sociali per dedurne strategie di riqualificazione urbana per lo sviluppo locale. Interpretare la città e le sue possibili evoluzioni nell’era della globalizzazione.Learning Goals
-Metodi didattici
GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI Lezioni frontali partecipate, metodologie attive con lavori di gruppo e lezioni itineranti incentrate sull'osservazione diretta dei fenomeni di interesse culturale e turistico. GEOGRAFIA URBANA ▪lezione frontale ▪gruppi di lavoro ▪seminari GEOGRAFIA DEL TERRITORIO ▪lezione frontale ▪gruppi di lavoro ▪seminariTeaching Methods
-Prerequisiti
GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI Conoscenze geografiche acquisite nei percorsi delle lauree triennali, oppure in altri corsi di laurea magistrali, in cui è previsto almeno un esame di geografia. GEOGRAFIA URBANA Nessuno GEOGRAFIA DEL TERRITORIO Conoscenza degli elementi geo-cartografici acquisiti durante il corso di studio triennalePrerequisites
-Verifiche dell'apprendimento
GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI Prova orale, durante la quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i principali strumenti e linguaggi dell’analisi geografica e di conoscere, discutendole criticamente, le tematiche sviluppate durante il corso. Nel corso delle lezioni, sarà distribuito materiale didattico. GEOGRAFIA URBANA ▪colloquio orale ▪verifica intermedia GEOGRAFIA DEL TERRITORIO ▪colloquio oraleAssessment
-Programma del Corso
GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI Nella prima parte, il corso intende analizzare: le tappe dell’evoluzione della geografia come scienza d’analisi; le componenti territoriali e gli effetti che queste hanno prodotto nello spazio; l’identità regionale quale espressione dell’identità culturale dei gruppi umani che su di essa hanno lasciato proprie impronte. Nella seconda parte si affronterà la lettura degli elementi, materiali e immateriali, che consentono di individuare le espressioni culturali come “beni culturali” riscontrabili nel paesaggio; questi segni verranno decodificati e interpretati come eredità delle generazioni che ci hanno preceduto e analizzati come valore storico per le generazioni presenti e come risorsa per l’organizzazione del territorio. Parte del corso sarà dedicata, inoltre, all’importanza del turismo culturale che, riscoprendo i valori storico-sociali e socio-economici di un territorio e la risorsa “beni culturali”, può costituire un sistema organico di valorizzazione del territorio in chiave turistica. Particolare attenzione verrà dedicata alla Sicilia, regione in cui turismo e cultura costituiscono un binomio inscindibile. I contenuti didattici si articolano nei seguenti ambiti: •Individuazione e conoscenza del bene culturale •Sistemi di classificazione dei beni culturali e loro accessibilità •Processi di tutela, conservazione e promozione del patrimonio culturale •Politiche, strategie e strumenti della pianificazione culturale, territoriale e paesaggistica •Fruizione sostenibile dei beni culturali •Beni Culturali e Turismo GEOGRAFIA URBANA I° Modulo: Il caleidoscopio urbano; Dalla campagna alla città: l’urbanizzazione del mondo; Dalla città alla campagna: espansione e dispersione urbana; Funzioni e crescita delle città; Ambiente e paesaggio; Valore del suolo, trasporti e forma della città; Popolazioni urbane; Sistemi territoriali urbani e reti di città; Politiche urbane. Credito parziale attribuito: 4 CFU II° Modulo: Città, Mezzogiorno e modelli di sviluppo; Sviluppo territoriale e processi di riequilibrio urbano; La cultura nella costruzione della competitività urbana; Innovazione e competitività nelle strategie di posizionamento dei sistemi urbani meridionali; Città e reti urbane nello scenario dello spazio europeo; La prassi della pianificazione strategica e il contesto del Mezzogiorno; Le città del Mezzogiorno tra commercio tradizionale e nuove forme di distribuzione. Credito parziale attribuito: 2 CFU GEOGRAFIA DEL TERRITORIO Nella prima parte, il corso intende analizzare le Dinamiche, i modelli e i processi di sviluppo turistico. In particolar modo: le origini del fenomeno turistico; il turismo moderno; il turismo di massa;. Turismo e sostenibilità ambientale: la compatibilità ecologica, socioculturale ed economica del turismo. Il turismo urbano: Potenzialità turistiche e sostenibilità. La tipologia di turismo rurale come settore economico trainante. Nella seconda parte del corso, verranno analizzate con maggiore riflessione l’attuazione di politiche di valorizzazione del territorio siciliano, con spunti di riflessione sui siti Unesco e sui Borghi che hanno ottenuto il riconoscimento di Borghi più belli d’Italia.Course Syllabus
-Testi di riferimento: GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI
A. CICERCHIA, Il bellissimo vecchio. Argomenti per una geografia del patrimonio culturale, Milano, Franco Angeli, 2002.
GEOGRAFIA URBANA
1. (A) DEMATTEIS G., LANZA C., LE CITTA’ DEL MONDO. UNA GEOGRAFIA URBANA-SECONDA EDIZIONE, UTET, 2014: Pagine/Capitoli - CAPITOLI: TUTTI.
2. (A) AMATO V. (A CURA DI) QUESTIONI URBANE DEL MEZZOGIORNO, ARACNE EDITORE, 2011: Pagine/Capitoli - CAPITOLI: PARTE PRIMA, PP. 9-167.
GEOGRAFIA DEL TERRITORIO
Lemmi E., Dallo "spazio consumato" ai luoghi ritrovati. Verso una geografia del turismo sostenibile, Franco Angeli, 2009
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
GEOGRAFIA URBANA
Docente: CARMELO MARIA PORTO
Orario di Ricevimento - CARMELO MARIA PORTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Studio 2° piano, Dipartimento Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali |
Note: Previo appuntamento tramite e-mail
GEOGRAFIA DEL TERRITORIO
Docente: SONIA GAMBINO
Orario di Ricevimento - SONIA GAMBINO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:45 | 11:45 | Dip.di Scienze cognitive, della formazione e degli studi culturali |
Note:
GEOGRAFIA DEI BENI CULTURALI
Docente: CATERINA BARILARO
Orario di Ricevimento - CATERINA BARILARO
Dato non disponibile