Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA DEL TURISMO
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-GGR/02 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
I nuovi contesti economici e culturali internazionali (soprattutto europei) impongono un adeguamento delle finalità e delle strategie del turismo verso la fondamentale relazione tra turismo ed “economia della cultura” secondo un approccio complesso e sistemico, per accompagnare le “regole” della competizione turistica con alti livelli di efficenza economica. Occorre, quindi, rendere operanti politiche turistiche di “nuova generazione”, che favoriscano la cultura e le potenzialità locali non solo come semplici fattori di crescita economica e produttiva ma soprattutto come strumenti di promozione sociale e civile. Per perseguire tali obiettivi si rendono necessarie nuove figure professionali in possesso di conoscenze immediatamente spendibili nella ideazione e gestione di progetti territoriali e allo stesso tempo in grado di supportare i diversi momenti decisionali di operatori pubblici e privati secondo una logica di sistema.Learning Goals
-Metodi didattici
lezione frontale gruppi di lavoro seminariTeaching Methods
-Prerequisiti
NessunoPrerequisites
-Verifiche dell'apprendimento
colloquio orale verifica intermediaAssessment
-Programma del Corso
Il corso di Geografia Economica e politica del turismo affronta le principali categorie concettuali necessarie alla costruzione e alla de-costruzione delle relazioni tra territori, mercati e settore turistico. La comprensione e la lettura di tali categorie sono necessarie per progettare una qualunque strategia di sviluppo territoriale dal locale al globale secondo criteri di competitività e di sostenibilità. Tracciare le line politiche nel settore turistico significa utilizzare sempre una chiave di lettura che tenga in debito conto la transcalarità geografica che l’analisi del fenomeno turistico impone nell’Era della globalizzazione. L’insegnamento è articolato in due moduli e si pone come obiettivo fondamentale di sviluppare le conoscenze necessarie per affrontare, a livello strategico attraverso una corretta pianificazione dell’azione politica, le tematiche inerenti alla progettazione e gestione di sistemi territoriali che presentano vocazione turistica. I° MODULO: Credito parziale attribuito: 4 CFU Introduzione alla geografia del turismo: alcuni concetti base; La relazione tra turismo e territorio; turismo territorio e globalizzazione; I sistemi locali di offerta turistica; Politiche degli spazi turistici; Distretti turistici tra sviluppo locale e cooperazione interregionale; Cultural heritage: tra azione locale partecipata e pratiche innovative per il turismo; Marketing turistico e destination branding. II° MODULO: I luoghi delle destinazioni. Casi studio e buone pratiche nella promozione turistica dei territori. Credito parziale attribuito: 2 CFU Questo modulo, attraverso un approfondimento di tipo monografico, dopo una rilettura dell’evoluzione delle numerose forme di turismo, propone una serie di riflessioni sulla costruzione delle destinazioni turistiche a partire dalle opportunità offerte dalle risorse territoriali e sulla capacità delle stesse nel mantenere i vantaggi competitivi acquisiti.Course Syllabus
-Testi di riferimento: 1. (A) BENCARDINO F. - PREZIOSO M., GEOGRAFIA DEL TURISMO, MILANO, Mcgraw-hill, 2007 - CAPITOLI: 1,2,3,4,5,6,7,8.
2. (A) CUSIMANO G., (A CURA), IL TURISMO NELLE/DELLE DESTINAZIONI, BOLOGNA, PATRON EDITORE, 2015 - CAPITOLI: 4 SAGGI A SCELTA.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
GEOGRAFIA ECONOMICA E POLITICA DEL TURISMO
Docente: CARMELO MARIA PORTO
Orario di Ricevimento - CARMELO MARIA PORTO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Studio 2° piano, Dipartimento Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali |
Note: Previo appuntamento tramite e-mail