Offerta Didattica

 

TURISMO E SPETTACOLO

PERFORMATIVITA' DELLA LETTERATURA

Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-FIL-LET/11A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso è portare gli studenti alla conoscenza del concetto di arti performative, e in particolare del ruolo che assume il corpo nella espressione artistica. Ci si attende che ciò avvenga in relazione non solo agli input teorici che essi assumeranno con la frequenza delle lezioni e con lo studio dei testi, ma anche in rapporto all’analisi delle testimonianze letterarie e figurative di cui si discuterà nel corso delle lezioni. Tra gli obiettivi del corso è infatti la conoscenza, sia pure nelle linee generali, di alcuni fenomeni artistici, opere d’arte e artefici strettamente legati alla Body Art.

Learning Goals

The course aims to bring Students to the Knowledge of the concept of performing Arts, and particularly of the role played by the body in artistic expression. It is expected that it happens not only in relationship to the theoretical inputs that they will take with class attendance and study of the texts, but also in relation to the analysis of the literary and figurative evidences that will be discussed during the course. Among the objectives of the course it is in fact the knowledge, albeit in general terms, of some artistic phenomena, Artworks and artists closely linked to the Body Art.

Metodi didattici

Lezioni frontali e partecipate, supportate dall’utilizzo di presentazioni in power point che saranno messe a disposizione degli studenti. Discussione in gruppo sulle questioni e sulle tematiche emerse durante le lezioni. Attività seminariali e di laboratorio.

Teaching Methods

Lectures and subsidiaries, supported by the use of power point presentations that will be made available to students. Group discussion on the issues and themes that emerged during the lessons. Seminars and laboratory.

Prerequisiti

Gli studenti dovranno dimostrare di saper leggere un manufatto artistico nei suoi valori estetici, formali, storici e documentari. Fondamentale è a questo proposito la capacità di interpretare le fonti letterarie, e di contestualizzare un’opera in rapporto al periodo e all’ambito entro cui questa è stata prodotta.

Prerequisites

Students will demonstrate the Ability to read an Artwork in its aesthetic, formal, historical and documentary values. It is crucial, in this regard, the Ability to interpret the literary sources, and to contextualize a work in relation to the period and the context in which it was produced.

Verifiche dell'apprendimento

Esame orale durante il quale verranno valutate le conoscenze acquisite e la capacità di comprensione, l'autonomia di giudizio, le abilità comunicative e la capacità generale di fare propri nuovi punti di vista. Gli studenti possono concordare con il docente la redazione di una breve tesina o di un elaborato in formato Power Point su uno degli argomenti trattati a lezione. La discussione di tale elaborato potrà costituire la parte introduttiva dell’esame orale.

Assessment

Oral examination with which they will be assessed the acquired knowledge and understanding, their independent judgment, communication skills and overall capacity to take on new points of view. Students may agreed with the teacher to draw up a short essay or a Power Point presentation on one of the topics covered in class. The discussion of that paper may constitute the introductory part of the oral exam.

Programma del Corso

- Le arti performative - Il linguaggio del corpo nell'espressione artistica - Il concetto di “immagine aperta” e di “immagine incarnata”

Course Syllabus

- Performing Arts - Body Language in artistic expression - The concept of “open image” and “embodied image”

Testi di riferimento: Georges Didi-Huberman, L’immagine aperta. Motivi dell’incarnazione nelle arti visive, Bruno Mondadori, Milano 2008 Antonino Pennisi, Performatività e arti visive: modi di conoscenza o processi mentali? Appunti naturalistici sulla bioestetica della fotografia, “Mantichora”, n. 1, dicembre 2011, pp. 39-57, on line su http://ww2.unime.it/mantichora/?p=26 Francesco Paolo Campione, La malattia dell’arte, ovvero al di là della body art, “teCLa - Temi di Critica e Letteratura Artistica”, numero 1, dicembre 2010, pp. 104-117, on line su http://www1.unipa.it/tecla/rivista/1_rivista.php Fabrizio Deriu Arti performative e performatività delle arti come concetti ‘intrinsecamente controversi, “Mantichora”, n. 1, dicembre 2011, pp. 178-192, on line su http://ww2.unime.it/mantichora/?p=26 Gli studenti dovranno inoltre studiare il seguente testo: La scena dell’oralità. Per una voce fuori luogo,a cura di Alessandra Anastasi e Vincenza Di Vita, importabile gratuitamente a questo indirizzo: http://www.coriscoedizioni.it/la-scena-dell-oralita/

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PERFORMATIVITA' DELLA LETTERATURA

Docente: FRANCESCO PAOLO CAMPIONE

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO CAMPIONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 10:30 11:30Stanza del docente, penultima del corridoio di sinistra al primo piano, via della Concezione, 6
Mercoledì 12:00 13:00Presso la sede del CUMO, Noto, al termine di ogni lezione, e comunque dietro appuntamento da fissare inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo fcampione@unime.it
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti