Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/05 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 48 | 48 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente acquisirà una capacità critica e analitica sui processi formativi, creativi e performativi dello spettacolo dal vivo in rispondenza al contesto socio-culturale di derivazione e fruizione delle pratiche artistiche.Learning Goals
The student will learn how to read and interpret the relationship between performance and the cultural context in which it is conceived and experienced, while assimilating an awareness of the spectator's practices.Metodi didattici
I temi messi in campo dal progetto verranno affrontati secondo diverse modalità: oltre alle lezioni frontali e a una conduzione principalmente seminariale del corso, gli studenti saranno chiamati a partecipare a incontri e iniziative, anche in diversi luoghi della città, alla presenza di critici teatrali, operatori, drammaturghi, scrittori, attori, registi e docenti di diverse discipline. Si raccomanda, a tal fine, la presenza, soprattutto tra il 14 e il 17 novembre, rispetto a un calendario intensivo di attività che verrà reso noto a inizio corso e pubblicato, in seguito, sulla pagina di moodle dedicata.Teaching Methods
Lectures, seminars, practices with an intense activity with invited lecturers and artists between November 14th and 17th.Prerequisiti
Una conoscenza della storia dello spettacolo, almeno dagli anni Sessanta del Novecento in poi. Chi non avesse queste basi, sarà tenuto a sopperire alle proprie lacune attraverso la lettura aggiuntiva di un manuale di storia dello spettacolo sul secondo Novecento. Potrà, comunque, trovare un utile ausilio allo studio nel sito www.nuovoteatromadeinitaly.com per le parti riassuntive di storia (Anni 60, 70, 80 e fino ai nostri giorni) e rispetto alle singole presentazioni degli artisti (vanno, perciò, consultate le schede relative agli artisti citati nei libri).Prerequisites
A basic knowledge of the history of theatre is requested, particularly from the Sixties onwards. The student lacking this background is supposed to study a handbook of their own choice. He/she will also find useful informations on the website www.nuovoteatromadeinitaly.comVerifiche dell'apprendimento
Per i non frequentanti, l’esame verrà valutato in trentesimi attraverso una prova scritta della durata di due ore. I frequentanti verranno valutati in itinere attraverso prove scritte individuali (per le quali è richiesta una frequenza pari, almeno, al 90% del corso) e un elaborato finale. Chi seguirà saltuariamente e non consegnerà, dunque, gli elaborati in corso d’opera sarà tenuto a sostenere l’esame da non frequentante.Assessment
A 2-hour written examination for students not attending classes. Students attending at least 90% of the course will be evaluated through small assignments and depending on their active participation in class.Programma del Corso
Il corso ruoterà attorno all’iniziativa “Crescere nell’assurdo. Uno sguardo dallo Stretto", tappa messinese del progetto nazionale Crescere Spettatori, promosso dall’associazione Altrevelocità di Bologna. Il progetto concerne i meccanismi di fruizione costante della produzione culturale odierna, sempre più schiacciati su logiche consumistiche. La domanda di base è: in che modo può l’arte abitare l'educazione, affiancarsi alla crescita, stimolare l'immaginario mantenendo una funzione critica? Si cercherà inoltre di capire in che modo questa possibilità di azione possa essere declinata a partire dallo Stretto, come periferia culturale che impone una riflessione specifica sul rapporto tra processi attivi di simbolizzazione e meccanismi storici e concomitanti di erosione dell’identità locale.Course Syllabus
Th course evolves around the project "Growing up absurd. The eye of the Messina Strait". Its contents will focus on the way the imagery, education and art counter or go along the processes of globalization and commodification of life, with a special focus on the role performative and visual practices may play within these processes.Testi di riferimento: Programma non frequentanti. Per essere facilitati nello studio, gli studenti dovrebbero leggere i testi nell’ordine indicato:
1. Laura Gobbi, Federica Zanetti, "Teatri re-esistenti. Confronti su teatro e cittadinanze", Titivillus, Corazzano (PI), 2011.
2.Debora Pietrobono, Rodolfo Sacchettini, "Il teatro salvato dai ragazzini. Esperienze di crescita attraverso l’arte", Edizioni dell’asino, Roma, 2011.
3. Marco Martinelli, "Aristofane a Scampia", Ponte alle Grazie, Milano, 2016.
4. Marco Baliani, "Ho cavalcato in groppa a una sedia", Titivillus, Corazzano (PI), 2010 (edizione con DVD).
Lo studente non frequentante che non avesse conoscenze pregresse di teatro, è tuttavia tenuto a integrare queste letture, prima di avviarle, con la lettura di un manuale sulla storia del teatro novecentesco a propria scelta. Di particolare ausilio, può essere la consultazione del sito www.nuovoteatromadeinitaly.com per le parti riassuntive di storia (Anni 60, 70, 80 e fino ai nostri giorni) e rispetto alle singole presentazioni degli artisti.
Gli studenti frequentanti sono tenuti a studiare:
1. Laura Gobbi, Federica Zanetti, Teatri re-esistenti. Confronti su teatro e cittadinanze, Titivillus, Corazzano (PI), 2011.
2.Debora Pietrobono, Rodolfo Sacchettini, Il teatro salvato dai ragazzini. Esperienze di crescita attraverso l’arte, Edizioni dell’asino, Roma, 2011.
3. Dispensa: Rossella Mazzaglia (a cura di), Costruire lo sguardo: pratiche di cambiamento, disponibile sulla pagina moodle del corso da novembre 2016.
3. Uno o più testi indicati dalla docente durante il corso e differenziati in base alle ricerche individuali, che verranno concordate singolarmente durante il corso.
Anche per i frequentanti, nelle fasi autonome di preparazione all’esame o come strumento di consultazione, utile riferimento per informazioni relative alla storia degli artisti citati è www.nuovoteatromadeinitaly.com
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Docente: ROSSELLA NANCY MARIA MAZZAGLIA
Orario di Ricevimento - ROSSELLA NANCY MARIA MAZZAGLIA
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 00:00 | 00:00 | I ricevimenti si effettuano previo appuntamento su skype (anche in altri giorni della settimana da quello indicato). Gli studenti sono tenuti a scrivere una mail con le loro domande o con la richiesta di appuntamento a rmazzaglia@unime.it. |
Note: Durante le lezioni, la docente è disponibile anche prima e dopo i corsi. Chi avesse bisogno di un colloquio di presenza anche fuori dal periodo delle lezioni può richiedere un appuntamento via email. Sospensione ricevimento: 29/07-24/08.