Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
STORIA DELLA PEDAGOGIA
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PED/02 | A scelta dello studente, Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
20 | 20 | 0 | 0 | 120 | 120 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere una conoscenza approfondita dello svolgimento storico degli ideali e dei modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo.Learning Goals
.Metodi didattici
Lezioni frontali. Materiali ausiliari (articoli, schemi esplicativi, etc.) saranno disponibili su Moodle. Le lezioni del corso saranno accompagnate da seminari e da altre attività didattiche (laboratori, etc.).Teaching Methods
.Prerequisiti
Conoscenze di base sull'evoluzione del pensiero storico-pedagogico in Europa dal Settecento all'età contemporanea.Prerequisites
.Verifiche dell'apprendimento
Verifica orale e/o tramite test scritto.Assessment
.Programma del Corso
Il corso prevede l’analisi di ambiti, periodizzazioni e principali figure nella storia della pedagogia e dell’educazione contemporanea. La pedagogia ed i “protagonisti” del XX secolo - J. Dewey; A. Ferrière; A. S. Neill; A. S. Makarenko; P. Freire; A. Huxley; I. Illich; J. Piaget; E. Fromm; C. Rogers; B. F. Skinner; J. Bruner; J. Maritain; R. Guardini; E. Mounier. La pedagogia italiana nel Novecento - Maria Montessori; i cattolici e la centralità della “persona”; M. Casotti; L. Stefanini; R. Guardini; A. Agazzi; G. Flores d’Arcais; G. Catalfamo; G. Calò; pedagogie “dialogiche”: A. Capitini e D. Dolci; la pedagogia salesiana; A. Visalberghi; L. Volpicelli; A. Gramsci e la pedagogia marxista; Pedagogia e “antipedagogia”; Lorenzo Milani; “Pedagogia e Vita” ed “Orientamenti pedagogici”; pedagogia, scienze dell’educazione ed avvento della post modernità; M. Laeng; E. Giammancheri; R. Laporta; G. M. Bertin; M. A. Manacorda; P. Bertolini; M. Lodi.Course Syllabus
.Testi di riferimento: G. Chiosso, La pedagogia contemporanea, La Scuola, Brescia, 2015.
C. Scurati, Profili nell'educazione: ideali e modelli pedagogici nel pensiero contemporaneo, Vita e Pensiero, Milano, 2006.
S. Agresta, La pedagogia popolare di Celestino Freinet, Samperi, Messina, 2011.
I. Illich. Un profeta postmoderno (a cura di Angelo Gaudio), La Scuola, Brescia, 2012.
M. Montessori, Dio e il bambino e altri scritti inediti (a cura di Fulvio De Giorgi), La Scuola, Brescia, 2013.
A. Capitini, Educazione, religione, nonviolenza (a cura di Livia Romano), la Scuola, Brescia, 2016
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DELLA PEDAGOGIA
Docente: CATERINA SINDONI
Orario di Ricevimento - CATERINA SINDONI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 10:00 | 12:30 | Dipartimento di Scienze cognitive, della Formazione e degli Studi culturali - Sezione di Pedagogia - Via Concezione, n. 8 - Messina |
Note: