Offerta Didattica
SCIENZE PEDAGOGICHE
METODOLOGIE STORICHE
Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2016/2017
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/02, L-ANT/03 | A scelta dello studente | Libera | Libera | Sì |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
10 | 10 | 0 | 0 | 60 | 60 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il Corso si propone di fornire agli studenti gli elementi necessari per la conoscenza della Storia moderna europea e mondiale, stimolare la loro capacità di collegamento, in determinati periodi storici, tra i vari aspetti (politico-militare, economico-sociale, ecclesiastico) e le diverse aree geografiche. Mediante la riflessione sulle varie vicende e l'interpretazione delle problematiche trattate, si vuole suscitare una capacità critica nell'interpretazione dei fenomeni storici e contribuire, per tale verso, a stimolare un processo di maturazione della loro coscienza sociale. STORIA ROMANA Il corso si propone di conferire consapevolezza metodologica allo studio della storia romana, rimanendo ancorato alla conoscenza degli eventi.Learning Goals
The aim of the course is to provide students with the necessary elements for understanding the history of modern European and world events, in order to stimulate their ability to link, in certain historical periods, the various (military, political, economic, social, ecclesiastical) aspects and the different geographical areas. ROMAN HISTORY Aim of the course is giving to the students methodological awareness in the study of ancient roman history,with an adequate knowlwdge of the principal events.Metodi didattici
Lezioni e seminari STORIA ROMANA Lezioni frontaliTeaching Methods
Lectures and Seminars ROMAN HISTORY Frontal lessonsPrerequisiti
Per affrontare le tematiche oggetto del Corso si richiede una buona conoscenza metodologica e appare quindi opportuno spiegare preliminarmente il concetto di storia, le fonti storiche e la periodizzazione. STORIA ROMANA Rudimenti di storia romanaPrerequisites
A good methodological knowledge is necessary to understand the main theme of the course. To this purpose, at first, it should be essential to explain the concept of history, historical sources and periodization. ROMAN HISTORY Elementary knowledge of ancient roman history.Verifiche dell'apprendimento
Esami orali STORIA ROMANA Esami oraliAssessment
Oral Examination ROMAN HISTORY Oral ExamsProgramma del Corso
Il Corso ha per oggetto la ricostruzione delle principali vicende politiche, militari, economiche, sociali e religiose del Mezzogiorno moderno. Esso si articola in due parti, una di carattere generale per fornire una conoscenza complessiva dei fenomeni e l'altra monografica, volta ad approfondire tematiche particolari, nel caso specifico la figura e l'opera di San Francesco di Paola nel quadro della realtà religiosa e politica dell'Europa tra XV e XVI secolo. STORIA ROMANA Il corso si articolerà in tre sezioni, una di carattere storico, e le altre due di taglio metodologico. La prima sezione è dedicata allo studio della Storia Romana, dalle origini alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente. La seconda approfondirà lo studio della storiografia. La terza analizzerà le periodizzazioni della Storia universale, soffermandosi in particolare sul concetto di "Antico".Course Syllabus
The target of the course is the reconstruction of the main political, military, economic, social, religious of Southern Italy. It is divided in two parts, a general view able to provide a complete understanding of the phenomana and a monographic view able to detect some particular issues, such us the figure and works of Saint Francis of Paola in religious and politic events in Europe between XVth and XVIth centuries. STORIA ROMANA The course will be divided into three sections: historical the first one, methodological the other two. The first section is centered on the history of Rome, since the origins until the fall of the western roman empire. The second one will deepen the study of historiography. The third one will analise historical periods, focusing especially the concept of "ancient".Testi di riferimento: G. Caridi, La Calabria nella storia del Mezzogiorno, Città del Sole, Reggio Calabria 2013;G. Caridi, Francesco di Paola. Un santo europeo degli umili e dei potenti, Salerno Editrice, Roma 2016.
STORIA ROMANA
1) S. Roda, Profilo di Storia Romana, ed. Carocci
2) A. D'Orsi, Piccolo manuale di storiografia, Bruno Mondadori editore
3) S. Guarracino, Le età della storia, Bruno Mondadori editore
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA MODERNA E CONTEMPORANEA
Docente: GIUSEPPE CARIDI
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE CARIDI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 11:00 | 13:00 | Sezione di Storia - piano terra (accanto aula 6) |
Note: Martedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00
STORIA ROMANA
Docente: FRANCESCO PAOLO TOCCO
Orario di Ricevimento - FRANCESCO PAOLO TOCCO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 11:00 | 13:00 | Stanza docente. I piano a sinistra dell'ascensore e della scala. |
Note: