Offerta Didattica

 

ECONOMIA, BANCA E FINANZA

MATEMATICA PER L'ECONOMIA

Classe di corso: L-33 - Scienze economiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
SECS-S/06BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
8800565600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo scopo fondamentale del corso è di presentare da un punto di vista matematico, finanziario e computazionale alcune metodologie per lo studio di problemi di scelta finanziaria che si presentano agli operatori sui mercati finanziari nazionali e internazionali.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezione frontale

Teaching Methods


Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Modalità di accertamento: L'esame si compone di una prova scritta ed una prova orale. La valutazione è espressa in trentesimi (minimo risultato per la sufficienza 18/30).

Assessment


Programma del Corso

ELEMENTI DI ALGEBRA LINEARE: Matrici; algebra delle matrici; definizione e sviluppo di un determinante; proprietà dei determinanti; matrici singolari e non singolari; ricerca del rango o caratteristica di una matrice; matrice inversa; teorema di Kronecker; teorema di Binet. Sistemi lineari; teorema di Leibniz-Cramer; teorema di Rouchè-Capelli; risoluzione di un sistema lineari; sistemi lineari omogenei. ELEMENTI DI GEOMETRIA ANALITICA NEL PIANO: Il piano cartesiano; equazione della retta nel piano cartesiano e relativi problemi; curve algebriche di II° ordine: circonferenza, parabola, ellisse, iperbole. Grafici e relativi problemi. FUNZIONI NUMERICHE DI UNA VARIABILE REALE. LIMITI E CONTINUITÀ: Concetto di funzione reale di una variabili reale; classificazione delle funzioni: funzione iniettiva; suriettiva e biettiva; funzione invertibile; funzione composta. Limite di una funzione; limiti notevoli; operazioni su limiti; teoremi fondamentali sui limiti; funzioni continue e loro proprietà; discontinuità. Grafici. DERIVATE DELLE FUNZIONI NUMERICHE DI UNA VARIABILE REALE: Definizione di derivata di funzione e relativo significato geometrico; derivabilità e continuità; operazioni sulle derivate; derivata di una funzione composta; derivata di una funzione inversa; derivate successive; differenziale di una funzione e relativo significato geometrico; proprietà delle funzioni derivabili: teorema di Rolle, Teorema di Lagrange e corollari, teorema di Chauchy, teoremi di De L’Hôpital; sviluppo in serie di una funzione: formule e serie di Taylor; massimi e minimi relativi per le funzioni di una variabile; concavità e convessità; flessi e asintoti. ELEMENTI DI CALCOLO INTEGRALE: Integrali definiti e indefiniti; metodi di integrazione; integrali di funzioni razionali.

Course Syllabus


Testi di riferimento: • L. Peccati, S. Salsa, A. Squellati: "Matematica per l'economia e l'azienda", Ed. EGEA 2001. • G. Caristi, M. Ferrara, S. Leonardi: “Matematica l’Economia e la Finanza”, EDAS 2014. • Bertocchi – Stefani - Zambruno: “Matematica per l’Economia e la Finanza”, Ed. McGraw Hill – 1992. • G. Monti, R. Pini: “Lezioni di Matematica Generale”, LED. • M.E. De Giuli, G. Giorgi, M. Maggi, U. Magnani: "Matematica per l'economia e la finanza", Ed. Zanichelli 2008. • A. Cambini, L. Carosi, L. Martein; Funzioni di Una Variabile – Esercizi svolti. Giappichelli Editore, Torino, ISBN/EAN 978-88-348-48886-9

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

MATEMATICA PER L'ECONOMIA

Docente: GIUSEPPE CARISTI

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE CARISTI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 16:00 18:00Stanza Docente - 1° Piano - stanza n. 17.
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti