Offerta Didattica
MANAGEMENT DEL TURISMO E DELLâAMBIENTE
STATISTICA ECONOMICA PER IL TURISMO
Classe di corso: LM-77 - Scienze economico-aziendali
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-S/03 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
8 | 8 | 0 | 0 | 56 | 56 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
l'obiettivo del corso è introdurre lo studente ai principali strumenti di base per l'analisi statistica dei sistemi turistici e quindi sviluppare la sensibilità e la competenza necessaria per interpretare ed utilizzare i risultati a fini decisionaliLearning Goals
Metodi didattici
Organizzazione della didattica : Lezioni frontali . Modalità di frequenza : La frequenza al corso è facoltativa ma consigliataTeaching Methods
Prerequisiti
conoscenza di base di alcuni elementi di matematica e di statisticaPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
ai fini dell'esame di profitto lo studente è tenuto a superare una prova oraleAssessment
Programma del Corso
Prefazione Parte prima - Introduzione all'economia del turismo 1. Definizioni e contenuti 1.1. Introduzione 1.2. L'economia del turismo 1.3. I modelli dell'economia del turismo 1.4. La definizione di turismo 1.5. Eterogeneità e pluralità del prodotto turistico 1.6. La misura del fenomeno turistico 1.7. Economia politica ed economia del turismo 2. Il turismo nell’economia nazionale 2.1. Introduzione 2.2. Il turismo nella contabilità aziendale 2.3. L’occupazione nel turismo 2.4. L’importanza del turismo nelle economie nazionali osservazione del sistema turistico e la destinazione 2.5. Introduzione 2.6. II settore turistico 2.7. L'analisi input-output 2.8. La destinazione turistica Parte seconda - Analisi microeconomica del turismo 3. II turista come consumatore 3.1. Introduzione 3.2. L'acquisto del prodotto turistico 3.3. Le scelte del turista-consumatore 3.4. L'acquisto di un viaggio 3.5. II turista autoproduttore 3.6. L'acquisto di beni durevoli Alcuni approfondimenti della teoria del turista-consumatore 3.7. Introduzione 3.8. II tempo nel consumo del prodotto turistico 3.9. Le caratteristiche del prodotto turistico Aspetti psicologici e sociologici del consumo turistico 3.10 . L'informazione nelle scelte del turista 4. La domanda turistica 4.1. Introduzione 4.2. Analisi della domanda turistica 4.3. La politica turistica di una destinazione 4.4. Le fasi della domanda turistica 4.5. Le previsioni della domanda turistica 5. La produzione del turismo 5.1. Introduzione 5.2. Tassonomia della produzione turistica 5.3. Relazioni di mercato o creazione d’impresa 5.4. La produzione e la commercializzazione della vacanza organizzata 5.5. La stagionalità della produzione turistica 6. Le imprese turistiche 6.1. Introduzione 6.2. I tour operator 6.3. Le agenzie di viaggio 6.4. Le imprese della recettività 6.5 Le imprese di trasporto 6.5. Le attrazioni turistiche 7. Il mercato turistico 7.1. Introduzione 7.2. I Tassonomia dei mercati turistici 7.3. L'informazione asimmetrica nel mercato turistico 7.4. Search and experience good nelmercatoturistico 7.5. II ruolo della pubblicità nel turismo Uno sguardo d'insieme sul capitolo L'Information and Communication Technology e il turismo 7.6. Introduzione 7.7. Un breve richiamo all'economia dell'informazione 7.8. Turismo e Information Technology 7.9. Transformation Technology e i l turista-consumatore 7.10Tnformation Technology e le imprese turistiche Parte terza – Analisi macroeconomica del turismo 8. Turismo, economia regionale e sviluppo economico 8.1. Introduzione 8.2. Il moltiplicatore della spesa turistica 8.3. Turismo e sviluppo regionale 8.4. Lo” spiazzamento” causato dal turismo 8.5. La specializzazione turistica in un modello di crescita endogena 8.6. I sistemi turistici localiCourse Syllabus
Testi di riferimento: Testo di riferimento :
Guido Candela - Paolo Figini
Economia del Turismo - Ed. Mc Graw- Hill
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STATISTICA ECONOMICA PER IL TURISMO
Docente: DIEGO PERRONE
Orario di Ricevimento - DIEGO PERRONE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:30 | 12:30 | dipartimento economia terzo piano stanza 49 |
Mercoledì | 10:00 | 13:00 | ex facoltà di economia |
Note: