Offerta Didattica
TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
PAPIROLOGIA
Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ANT/05 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Ci si aspetta che lo studente che abbia frequentato il corso sia in grado di realizzare in maniera autonoma o di contribuire in maniera originale all’edizione di un testo papiraceo inedito sia letterario che documentario, che paraletterario.Learning Goals
Metodi didattici
Verranno impartite lezioni frontali secondo il calendario delle lezioni, che riguarderanno tutti i temi in programma. Oltre ai testi di riferimento, dei quali verranno illustrate le parti ritenute fondamentali per la comprensione della disciplina e per la prova finale, la docente distribuirà di volta in volta fotocopie contenenti notizie o compendi ritenuti indispensabili e riproduzioni b/n di testi originali papiracei sui quali impostare un’analisi puntuale. Le lezioni relative a temi particolari e all’uso degli strumenti informatici applicati alla Papirologia si avvarranno dell’utilizzo di un proiettore e di una lavagna cancellabile. Poco dopo la metà del corso, verranno consegnate a sorteggio a ciascuno studente riproduzioni a colori di testi su papiro senza indicazione, ma appartenenti a corpora papirologici presenti nella Biblioteca del DICAM. Gli studenti saranno tenuti, fuori dalle ore di didattica frontale, a identificare le edizioni originali con l’aiuto degli strumenti informatici, rintracciarle in Biblioteca e ricavarne una nuova edizione, sotto la direzione e la supervisione della docente, che nel periodo delle lezioni si renderà disponibile in Dipartimento per diverse ore quotidianamente. Infine la discussione pubblica di ciascun lavoro permetterà di puntualizzare argomenti poco chiari e di rispondere a dubbi estemporanei.Teaching Methods
Prerequisiti
Si richiede una buona conoscenza delle lingue greca e latina e di almeno un lingua straniera.Prerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati a lezione, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Programma del Corso
Dopo un breve riepilogo delle conoscenze papirologiche di base, necessario per studenti che non abbiano frequentato nel triennio la materia, con l’aggiunta di nozioni più specialistiche non prese in considerazione precedentemente, il corso prevede l’introduzione e l’avviamento degli studenti alla metodologia dell’edizione dei testi papiracei sia letterari che documentari, dalla lettura all’identificazione del contenuto, dalla trascrizione e dall’interpretazione alla ricostruzione. Verranno illustrati tutti gli strumenti bibliografici cartacei ed informatici, nonché i passaggi necessari per ottenere una edizione scientifica di un testo conservato su papiro o pergamena, mediante proiezioni e riproduzioni fotografiche. Successivamente tale metodologia troverà applicazione pratica nella presentazione di esempi di papiri letterari, documentari e paraletterari. Poco dopo la metà del corso a ciascuno studente verrà richiesto di affrontare un testo letterario o documentario realizzando un seminario da presentare pubblicamente agli altri studenti del corso.Course Syllabus
Testi di riferimento: U. Wilcken, Fondamenti della Papirologia, Dedalo, Bari 2010, (solo le parti consigliate a lezione),
O. Montevecchi, La Papirologia, Vita e Pensiero, Milano 19882 (solo le parti consigliate a lezione),
ed il materiale che la docente distribuirà a lezione.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PAPIROLOGIA
Docente: DILETTA MINUTOLI
Orario di Ricevimento - DILETTA MINUTOLI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Venerdì | 16:00 | 18:00 | Si riceve sulla piattaforma TEAMS, previo appuntamento fissato attraverso la posta elettronica. |
Note: