Offerta Didattica

 

TRADIZIONE CLASSICA E ARCHEOLOGIA DEL MEDITERRANEO

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA, DELLA MAGNA GRECIA E DELLA SICILIA

Classe di corso: LM-2, 15 - Classe delle lauree magistrali in Archeologia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ANT/07, , Caratterizzante, A scelta dello studenteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Modulo di Archeologia e storia dell'arte greca. Il corso si prefigge di trasmettere agli studenti il metodo e gli strumenti euristici idonei a ricostruire il contesto storico, topografico e monumentale del mondo greco, quali l’utilizzo delle fonti archeologiche e di quelle letterarie, attraverso un caso di studio particolare, costituito dalla regione dell’Elide e da Olimpia in particolare. Modulo di Archeologia della Magna Grecia e della Sicilia. Il corso si propone di guidare gli studenti nella lettura delle fonti scritte e delle testimonianze archeologiche relative allo spazio domestico in Grecia e nelle colonie greche d’Occidente tra l’VIII e il V sec. a.C., secondo il recente approccio metodologico della household archaeology, che, integrando i dati storico-letterari con quelli architettonici, stratigrafici e dei reperti mobili, mira alla comprensione dei principali aspetti del “funzionamento” delle case antiche in una prospettiva diacronica.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali con presentazioni in PowerPoint.

Teaching Methods


Prerequisiti

Conoscenza dei lineamenti dell’archeologia e della storia dell’arte greca e delle colonie d'Occidente.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L’accertamento della preparazione dello studente avviene nel corso di una prova d’esame orale, da sostenere al termine del semestre, nella quale, attraverso domande di carattere generale, il riconoscimento e la descrizione di immagini di monumenti e di opere d’arte e la lettura ed il commento dei testi, si verificano e si valutano le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente.

Assessment


Programma del Corso

Modulo di Archeologia e storia dell'arte greca: Topografia archeologica della Grecia, 5 – L’Elide e Olimpia. Attraverso la lettura delle fonti principali, passi dal testo dei libri V e VI della Periegesi della Grecia di Pausania e dal libro VIII della Geografia di Strabone, oltre che delle altre fonti disponibili, si passa in rassegna la topografia archeologica dell’Elide, la regione nord-occidentale del Peloponneso, e si prendono in esame i principali centri e le più rilevanti problematiche archeologiche e topografiche ad essi connesse, con particolare evidenza al Santuario panellenico di Olimpia. Particolare evidenza viene attribuita al confronto tra la documentazione archeologica e quella letteraria e ai problemi ermeneutici che ne derivano. Modulo di Archeologia della Magna Grecia e della Sicilia: Il corso sarà articolato come segue: 1. introduzione metodologica; 2. le case del periodo geometrico in Grecia: fonti letterarie e documentazione archeologica; 3. le case dei primi coloni greci in Occidente; 4. lo spazio domestico in Grecia e in Occidente nel periodo arcaico; 5. le case del periodo classico in Grecia e in Occidente: fonti letterarie e documentazione archeologica.

Course Syllabus


Testi di riferimento: • Appunti delle lezioni, corredati da immagini e testi forniti dal docente. • Passi scelti da Pausania, Guida della Grecia, Libro V. L’Elide e Olimpia (a cura di Gianfranco Maddoli e Vincenzo Saladino), Fondazione Lorenzo Valla, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1995, (disponibile in Biblioteca di Facoltà). • Passi scelti da Pausania, Guida alla Grecia, Libro VI. L’Elide e Olimpia (a cura di Gianfranco Maddoli, Massimo Nafissi e Vincenzo Saladino), Fondazione Lorenzo Valla, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 1999, (disponibile in Biblioteca di Facoltà). • Passi scelti da Strabone. Geografia, Il Peloponneso, Libro VIII, ed. BUR, Roma-Bari 1992, a cura di A.M. Biraschi, limitatamente al capitolo 3 (Elide), pp. 79-166; • EAA, V, s.v. Olimpia, pp. 635-656. • EAA, Suppl. 1970, s.v. Olimpia, pp. 562-566. • EAA, Suppl. III 1994, s.v. Olimpia, pp. 66-70. • EAA, V, s.v. Maestro di Olimpia, pp. 656-661. • EAA, Suppl. III 1994, s.v. Maestro di Olimpia, pp. 71-73. • EAA, Suppl. II 1994, s.v. Elide, pp. 440-456. • Si tenga conto anche di A. Mallwitz, Olympia und seine Bauten, Munchen 1972.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA

Docente: GIOACCHINO FRANCESCO LA TORRE

Orario di Ricevimento - GIOACCHINO FRANCESCO LA TORRE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Martedì 12:00 14:00Stanza n. 437.
Mercoledì 12:00 14:00stanza n. 437
Note:

ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELLA MAGNA GRECIA E DELLA SICILIA

Docente: GRAZIA VERA MARIA SPAGNOLO

Orario di Ricevimento - GRAZIA VERA MARIA SPAGNOLO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 10:00 13:00Dipartimento di Civiltà antiche e moderne, IV piano, stanza 431
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti