Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

DIRITTO DELL'INFORMAZIONE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
IUS/01CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso si propone l'obiettivo di fornire un inquadramento della disciplina vigente, sia a livello nazionale che europeo, in materia di informazione e comunicazione, con particolare riferimento alla professione giornalistica ed alla regolamentazione delle attività delle telecomunicazioni.

Learning Goals


Metodi didattici

Il corso sarà articolato in due parti: la prima verterà sui caratteri fondamentali dell’ordinamento europeo nel settore dell’informazione, e esaminerà le fonti normative di riferimento.Particolare attenzione sarà dedicata ai principi costituzionali su cui si fonda le libertà di informazione. La seconda parte del corso si soffermerà sull’analisi del diritto di cronaca e delle sue articolazioni (cronaca giudiziaria, critica, satira, responsabilità da intervista). Saranno quindi trattati i limiti espliciti e impliciti alle libertà di informazione con particolare attenzione ai relativi diritti di carattere individuale, onore nelle sue diverse dimensioni, il diritto di immagine, il diritto alla riservatezza e all’identità personal, nonché interessi di natura collettiva (ordine pubblico, esigenze di giustizia, prestigio delle istituzioni e, in particolare, i segreti), da cui derivano corrispondenti restrizioni all’esercizio delle attività informative. Si dedicherà specifica attenzione al tema dei “nuovi diritti” che scaturiscono dalla diffusione di internet e dall’affermarsi delle nuove tecnologie.

Teaching Methods


Prerequisiti

Partendo dalla cultura generale dello studente, il corso sarà connotato dalla spiegazione di elementi di base del diritto e del metodo di consultazione ed utilizzo dei codici e dei vari testi normativi che possono essere utili per l’esercizio della professioe giornalistica

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

L'esame sarà principalmente svolto in forma orale e, per gli studenti frequentanti, la bibliografia comprende gli appunti delle lezioni, le fotocopie dei materiali commentati e le ulteriori letture indicate durante il corso e il testo consigliato, limitatamente alle parti che saranno indicate a lezione.

Assessment


Programma del Corso

Il corso avrà ad oggetto i diritti e doveri connessi alla professione giornalistica, la responsabilità del giornalista, del direttore e dell’editore. L'analisi dei problemi giuridici posti dalle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione: libertà di comunicazione e di espressione attraverso internet, responsabilità degli operatori, strumenti di regolazione della rete, trattamento dei dati personali.

Course Syllabus


Testi di riferimento: -S.Sica-V.Zeno Zencovich, Manuale di diritto dell'informazione e della comunicazione Padova ult.ed., R.Zaccaria, A.Valastro, E.Albanese , Diritto dell'informazione e della comunicazione, Padova ult. ed.; AA.VV., Percorsi di diritto dell’informazione, Torino, Giappichelli, 2011.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

DIRITTO DELL'INFORMAZIONE

Docente: ANTONINA ASTONE

Orario di Ricevimento - ANTONINA ASTONE

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 12:30Il ricevimento si terrà previo appuntamento via mail sulla piattaforma TEAMS
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti