Offerta Didattica

 

SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE

INFORMATICA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
INF/01BaseLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
9900545400
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

L'obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base di informatica e Web programming. La prima parte del corso ha per oggettol'architettura dei calcolatori, la rappresentazione dei dati, basi di dati, sistemi operativi, internetworking.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni Frontali

Teaching Methods


Prerequisiti

Nessuno

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Presentazione e discussione di un Elaborato. Esame Orale

Assessment


Programma del Corso

1- INTRODUZIONE AL CONCETTO DI INFORMATION TECHNOLOGY Introduzione all'Informatica, l'Information Technology, il concetto di Hardware e Software;esempi e descrizione sommaria di ogni parte del programma. 2 - GLI ALGORITMI Definizione di Algoritmo. Proprietà di un algoritmo, il concetto di tempo di calcolo; esempi. 3- STRUTTURA DI UN CALCOLATORE ELETTRONICO Il concetto di calcolatore. Architettura di von Neumann e le componenti principali. Il concetto di bus. Vantaggi e svantaggi del bus; gestione del Bus. La RAM di una calcolatore: esempi vari. Dispositivi di memorizzazione non volatile. L'Hard-Disk. Struttura di un Hard-Disk: settori e tracce. I principi fisici della memorizzazione in un hard disk. Il problema della deframmentazione; esempi. Il CD-ROM: processo di fabbricazione e memorizzazione; i dispositivi riscrivibili. Altri dispostivi i memorizzazione ottica; esempi.La CPU. Il concetto di frequenza di clock. La frequenza di clock come parametro di performance. Cenni ad architetture di calcolo parallele e multi-core; esempi. 4- LA RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI Bit e byte. Tecniche per la rappresentazione di testi: codifica ASCII e sue evoluzioni. Tecniche per la rappresentazione delle immagini: codifica bitmap e sue evoluzioni. Il concetto di colore primario. Rappresentazione dei suoni. Il concetto di campionamento e digitalizzazione. Esempi. 5- INTERNET E LE RETI Il concetto di rete di calcolatori. Struttura fisica di una rete di calcolatori e mezzi trasmissivi. Il concetto di protocollo di trasmissione. I protocolli TCP/IP (cenni) e l'uso degli indirizzi IP e di dominio. Il World Wide Web. Ricerca di informazioni sul Web. Il concetto di motore di ricerca. Esempi. 6- HTML E CSS Introduzione ad HTML. Struttura di un documento HTML. Editor per scrivere pagine in HTML. Il concetto di Tag. Il concetto di hyperlink. Inclusione di immagini e contenuti multimediali in un documento HTML. Gestione dei colori nelle pagine HTML. Liste e Tabelle in HTML. Esempi. Introduzione ai CSS. Utilizzo di un foglio di stile in una pagina HTML.Selettori, Selettori di tipo e Selettori di Classe. Selettori di attributi.Costruzione di un CSS. Esempi.

Course Syllabus


Testi di riferimento: [1] L. Snyder. "Fluency - Conoscere e usare l'informatica", (2e) 2006, Pearson Education Italia (traduzione della seconda edizione americana). [2] W3C Schools Tutorial - Il Linguaggio HTML – Tutorial disponibile al seguente URL: http://w3schools.com/html/default.asp [3] W3C Schools Tutorial - I CSS, tutorial Disponibile al seguente URL: http://w3schools.com/css/default.asp

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

INFORMATICA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE

Docente: PASQUALE DE MEO

Orario di Ricevimento - PASQUALE DE MEO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 15:00 16:30DICAM, stanza n. 246
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti