Offerta Didattica
SCIENZE DELL'INFORMAZIONE: COMUNICAZIONE PUBBLICA E TECNICHE GIORNALISTICHE
INFORMATICA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
Classe di corso: L-20, 16 - Classe delle lauree in Scienze della comunicazione
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
INF/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
L'obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base di informatica e Web programming. La prima parte del corso ha per oggettol'architettura dei calcolatori, la rappresentazione dei dati, basi di dati, sistemi operativi, internetworking.Learning Goals
Metodi didattici
Lezioni FrontaliTeaching Methods
Prerequisiti
NessunoPrerequisites
Verifiche dell'apprendimento
Presentazione e discussione di un Elaborato. Esame OraleAssessment
Programma del Corso
1- INTRODUZIONE AL CONCETTO DI INFORMATION TECHNOLOGY Introduzione all'Informatica, l'Information Technology, il concetto di Hardware e Software;esempi e descrizione sommaria di ogni parte del programma. 2 - GLI ALGORITMI Definizione di Algoritmo. Proprietà di un algoritmo, il concetto di tempo di calcolo; esempi. 3- STRUTTURA DI UN CALCOLATORE ELETTRONICO Il concetto di calcolatore. Architettura di von Neumann e le componenti principali. Il concetto di bus. Vantaggi e svantaggi del bus; gestione del Bus. La RAM di una calcolatore: esempi vari. Dispositivi di memorizzazione non volatile. L'Hard-Disk. Struttura di un Hard-Disk: settori e tracce. I principi fisici della memorizzazione in un hard disk. Il problema della deframmentazione; esempi. Il CD-ROM: processo di fabbricazione e memorizzazione; i dispositivi riscrivibili. Altri dispostivi i memorizzazione ottica; esempi.La CPU. Il concetto di frequenza di clock. La frequenza di clock come parametro di performance. Cenni ad architetture di calcolo parallele e multi-core; esempi. 4- LA RAPPRESENTAZIONE DELLE INFORMAZIONI Bit e byte. Tecniche per la rappresentazione di testi: codifica ASCII e sue evoluzioni. Tecniche per la rappresentazione delle immagini: codifica bitmap e sue evoluzioni. Il concetto di colore primario. Rappresentazione dei suoni. Il concetto di campionamento e digitalizzazione. Esempi. 5- INTERNET E LE RETI Il concetto di rete di calcolatori. Struttura fisica di una rete di calcolatori e mezzi trasmissivi. Il concetto di protocollo di trasmissione. I protocolli TCP/IP (cenni) e l'uso degli indirizzi IP e di dominio. Il World Wide Web. Ricerca di informazioni sul Web. Il concetto di motore di ricerca. Esempi. 6- HTML E CSS Introduzione ad HTML. Struttura di un documento HTML. Editor per scrivere pagine in HTML. Il concetto di Tag. Il concetto di hyperlink. Inclusione di immagini e contenuti multimediali in un documento HTML. Gestione dei colori nelle pagine HTML. Liste e Tabelle in HTML. Esempi. Introduzione ai CSS. Utilizzo di un foglio di stile in una pagina HTML.Selettori, Selettori di tipo e Selettori di Classe. Selettori di attributi.Costruzione di un CSS. Esempi.Course Syllabus
Testi di riferimento: [1] L. Snyder. "Fluency - Conoscere e usare l'informatica", (2e) 2006, Pearson Education Italia
(traduzione della seconda edizione americana).
[2] W3C Schools Tutorial - Il Linguaggio HTML – Tutorial disponibile al seguente URL: http://w3schools.com/html/default.asp
[3] W3C Schools Tutorial - I CSS, tutorial Disponibile al seguente URL: http://w3schools.com/css/default.asp
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
INFORMATICA E COMUNICAZIONE MULTIMEDIALE
Docente: PASQUALE DE MEO
Orario di Ricevimento - PASQUALE DE MEO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Mercoledì | 15:00 | 16:30 | DICAM, stanza n. 246 |
Note: