Offerta Didattica

 

PSICOLOGIA

TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO

Classe di corso: LM-51 - Classe delle lauree magistrali in Psicologia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/08CaratterizzanteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

- Conoscere i fondamenti teorici e metodologici del Colloquio psicologico nei suoi diversi ambiti applicativi - Accrescere le conoscenze del Colloquio in ambito clinico-sanitario - Individuare le dinamiche relazionali - Delineare la valutazione clinica e diagnostica con particolare riferimento al primo colloquio

Learning Goals

Knowing the theoretical and methodological foundations of the Psychological Interview in its various fields of application - Increasing knowledge of the Clinical Interview - Identify the relational dynamics - Outline the Clinical evaluation and diagnosis in reference to the first Interview

Metodi didattici

L’attività didattica si svolge in aula, verte su lezioni frontali che favoriscono un dibattito sulle tematiche trattate con gli studenti, con ausilio di diapositive e filmati esplicativi. Esercitazioni pratiche su casi clinici. Focus group tematici.

Teaching Methods

The teaching takes place in the classroom, focuses on lectures with discussion on the topics and clinical cases(slides and videos). Focus group.

Prerequisiti

Abilità di ascolto e riflessione. Atteggiamento empatico.

Prerequisites

Ability to listen and reflection. Empathic attitude.

Verifiche dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento prevede un esame orale. La valutazione della preparazione finale terrà conto dell’impegno dimostrato durante lo svolgimento delle lezioni, della conoscenza della disciplina, della proprietà di linguaggio, capacità espositive e pertinenza dei contenuti.

Assessment

Assessment will be carried out in sessions of oral examination. The assessment will take account of the final preparation of the commitment demonstrated during the lectures, the properties of language, skills and knowledge of themes.

Programma del Corso

- Definizione di Colloquio Clinico - Setting e Alleanza diagnostica - Tipologie di Colloquio clinico - Il Colloquio di Consultazione - Aspetti di metodo - La conduzione del Colloquio: le variabili relative al clinico ed al paziente - Reliability delle conclusioni diagnostiche

Course Syllabus

-Defining the Clinical interview - Setting and diagnostic Alliance - Types of Clinical Interview - The Interview in Psychological Consultation - Methodology - Conducting the Interview: the variables on the psychologist and the patient - Reliability of the diagnostic conclusions

Testi di riferimento: -Gianni Montesarchio (2002) Colloquio in Corso. Franco Angeli. -Carla Candelori (2013) Il primo colloquio. La consultazione clinica di esplorazione con bambini, adolescenti e adulti. Il Mulino.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

TEORIE E TECNICHE DEL COLLOQUIO CLINICO

Docente: CARMELA MENTO

Orario di Ricevimento - CARMELA MENTO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Giovedì 11:00 13:00AOU Policlinico Universitario "G. Martino" pad. A piano rialzato (Ambulatorio di Psichiatria), Via Consolare Valeria 1, 98125 Messina.
Note: Per prenotazioni: cmento@unime.it
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti