Offerta Didattica
MATEMATICA
TEORIA DEI GRAFI
Classe di corso: L-35 - Scienze matematiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
MAT/03 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 4 | 0 | 2 | 52 | 32 | 0 | 20 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce allo studente i primi elementi della teoria dei grafi, illustrandone anche alcune applicazioni a problemi pratici. L'obiettivo e' quello di trasmettere agli studenti, non soltanto le principali conoscenze specifiche della teoria dei grafi quali le condizioni algebriche, la planarità, le colorazioni, ma anche nello stesso tempo, dando particolare attenzione al rigore delle dimostrazioni e delle notazioni, il miglioramento delle capacita' di comprensione, nonché delle abilita' espressive ed espositive. Inoltre si introducono alcuni algoritmi sulle principali problematiche trattate. Metodi di accertamento: sono previste delle verifiche in itinere, seguite da prove scritte ed eventualmente da una interrogazione orale. Le prove sono valutate in trentesimi e la soglia di sufficienza prevista per il superamento di ogni prova è 18/30.Learning Goals
The course provides the student with the first elements of graph theory, also illustrating some applications to practical problems. The aim is to give to the students, not only the main specific knowledge of graph theory such as algebraic conditions, the planarity, the colourings, but also at the same time, particular attention to the rigor of the proofs and the notations, the improvement of capacity of understanding, as well as expressive and presentative skills. In addition, we introduce some algorithms on the main issues addressed. Methods of assessment: there are audits in progress, followed by written tests and possibly an oral examination. The tests are evaluated on a scale of thirty and the threshold of sufficiency scheduled for passing each test is 18/30.Metodi didattici
Gli argomenti del programma sono esposti in progressione logica per facilitarne l'apprendimento. Le lezioni teoriche sono intervallate dallo svolgimento di esercizi a chiarimento ed approfondimento delle nozioni esposte. Il linguaggio adottato possiede sempre caratteristiche di chiarezza, semplicità e sufficiente rigore. A supporto didattico vengono usati videoproiettore e tavoletta grafica.Teaching Methods
The topics of the program are presented in a logical progression to facilitate learning. The lectures are interspersed by completion of exercises to clear and deepen the concepts presented. The language has always the characteristics of clarity, simplicity and sufficient rigor. Video projector and graphics tablet are used as a teaching aid.Prerequisiti
Fondamenti di combinatoria e di algebra lineare.Prerequisites
Fundamentals of linear algebra and combinatorics.Verifiche dell'apprendimento
Sono previste delle verifiche in itinere seguite da una prova scritta e una possibile prova orale. Le prove sono valutate in trentesimi e la soglia di sufficienza prevista per il superamento di ogni prova è 18/30.Assessment
The exams consist of one or more audits in progress followed by written tests and possible oral questions. The grades are on a scale of 30 and the threshold of sufficiency scheduled for passing each test is 18/30.Programma del Corso
INTRODUZIONE Approccio intuitivo alla nozione di grafo. Uno sguardo ai problemi storici e alle applicazioni più note della teoria dei grafi. DEFINIZIONI ED ESEMPI Terminologia e definizioni. Esempi di grafi: grafi nulli, completi, regolari, platonici, bipartiti, unione e somma di grafi, connessi, ciclici, ruote. CAMMINI E GRAFI CICLICI Altre definizioni. Grafi euleriani. Grafi hamiltoniani. Grafi infiniti. ALBERI Proprietà elementari degli alberi. La classificazione degli alberi: il teorema di Cayley. Alcune applicazioni della teoria dei grafi. PLANARITA’ E DUALITA’ Grafi planari. Il teorema di Eulero sui grafi piani. Grafi duali. LA COLORAZIONE DEI GRAFI Il numero cromatico. La congettura dei quattro colori. La colorazione delle mappe. Colorazione degli spigoli di un grafo. Polinomi cromatici. GRAFI ORIENTATI Definizione. Grafi orientati euleriani e tornei.Course Syllabus
INTRODUCTION Intuitive approach to the notion of graph. A look at the historical problems and the most popular applications of graph theory. DEFINITIONS AND EXAMPLES Terminology and definitions. Examples of graphs: null, complete, regular, platonic, bipartite graphs, union and sum of graphs, connected, cyclic, wheel graphs. PATHS AND CYCLIC GRAPHS Other definitions. Eulerian graphs. Hamiltonian graphs. Infinite graphs. TREES Elementary properties of the trees. The classification of trees: the theorem of Cayley. Some applications of graph theory. PLANARITY AND DUALITY Planar graphs. Euler's theorem on planar graphs. Dual graphs. THE COLOURING OF THE GRAPHS The chromatic number. The four color theorem. The colouring of maps. Colouring of the edges of a graph. Chromatic polynomials. DIRECTED GRAPHS Definition. Eulerian directed graphs and tournaments.Testi di riferimento: Robin J. Wilson: Introduction to Graph Theory, Fourth edition, Prentice Hall publisher.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
TEORIA DEI GRAFI
Docente: MARIO DE SALVO
Orario di Ricevimento - MARIO DE SALVO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 12:00 | 13:00 | Si riceve per appuntamento da concordare con il docente via e-mail all'indirizzo desalvo@unime.it , presso l'Incubatore di impresa, piano 1, stanza 12. |
Martedì | 12:00 | 13:00 | Si riceve per appuntamento da concordare con il docente via e-mail all'indirizzo desalvo@unime.it , presso l'Incubatore di impresa, piano 1, stanza 12. |
Note: