Offerta Didattica
SCIENZE DELL'AMBIENTE E DELLA NATURA
FISICA GENERALE CON ESERCITAZIONI
Classe di corso: L-32 - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
FIS/01 | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 5 | 0 | 1 | 50 | 40 | 0 | 10 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Fornire una conoscenza approfondita dei principi fisici ed una descrizione fenomenologica del mondo fisico fornendo esempi di modellizzazione dei fenomeni fisici.Learning Goals
To provide a thorough knowledge of the physical principles and a phenomenological description of the physical world giving examples of modeling of physical phenomenaMetodi didattici
Metodologie didattiche indiretti e diretti. I primi per proporre, orientare e controllare lo studio della disciplina a) promuovendo motivazioni all'apprendimento intrinseche; b) presentando la disciplina e il compito di apprendimento in modo efficace; c) stimolando all'autocontrollo dei processi di analisi, di sintesi, di integrazione e di memorizzazione;d) migliorando la qualità della valutazione. I metodi diretti puntano all'approfondimento delle tematiche attraverso attività in laboratorio, momenti di studio assistito, correzione dei compiti individualizzata e/o di gruppo.Teaching Methods
Indirect and direct teaching methods. The first to propose, guide and control the study of discipilina a) promoting intrinsic motivation to learn, b) presenting the discipline and the learning task effectively, c) stimulating self-control of the processes of analysis, synthesis, integration and storage, d) improving the quality of the assessment. Direct methods aim to discussing the issues through workshop activities, moments of supervised study, correction of individualized and /or group tasks.Prerequisiti
conoscenza degli elementi matematici di basePrerequisites
knowledge of basic mathematical elementsVerifiche dell'apprendimento
Esame oraleAssessment
Oral testProgramma del Corso
I contenuti del corso vertono sulla trattazione delle tematiche relative alla meccanica, meccanica dei fluidi, termodinamica, elettricità, magnetismo, e concetti di fisica ottica e fisica modernaCourse Syllabus
The contents of the course deal with the issues related to mechanics, fluid mechanics, thermodynamics, electricity, magnetism, and concepts of physical optics and modern physicsTesti di riferimento: Serway, Jewett Principi di Fisica, 4° edizione (2008), vol. I e II, casa editrice Edises
Halliday, Resnick, Walker “Fondamenti di Fisica”, vol. “Elettrologia, Magnetismo, Ottica” e vol.
“Fisica Moderna”, ed. Ambrosiana (2014)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
FISICA GENERALE CON ESERCITAZIONI
Docente: ENZA FAZIO
Orario di Ricevimento - ENZA FAZIO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:30 | 10:30 | Incubatore d'Impresa -3 PIANO |
Note: