Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
CULTURE E COSTUMI DELLE SOCIETA' CONTEMPORANEA
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-DEA/01 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente una interpretazione antropologico-culturale della realtà sociale contemporanea, sia nei contesti “nostri”, sia nei contesti “altri”. Sulla base di una conoscenza della storia degli studi antropologici, viene esaminata la nuova realtà globale caratterizzata dalla fine del colonialismo classico e della diversità culturale come mondo separato e relativo. Viene dato rilievo ai fenomeni migratori, globali e interculturali indagati con l’ausilio delle più recenti teorie, supportate da esempi etnografici contemporanei ed originali.Learning Goals
the course aims to provide the student with a cultural-anthropological interpretation of contemporary social realities, both in âourâ contexts and in âotherâ contests. Based on the knowledge of the history of anthropological studies, we will examine the new global reality, which is characterised by the end of classical colonialism as well as by the end of a cultural diversity conceived as a separate and relative world. We will emphasise the migratory, global and intercultural phenomena, which have been investigated using the most recent theories. This analysis will be supported by contemporary and original ethnographical examples.Metodi didattici
lezioni frontali, supportate, in alcuni casi, dalla visione di filmati e fotografie di interesse etnoantropologico.Teaching Methods
face-to-face lessons. In some occasions, the viewing of films and photos of ethno-anthropological interest will complement the lessons.Prerequisiti
conoscenze di base di antropologia culturale acquisite nel corso di studi triennale.Prerequisites
basic knowledge of cultural anthropology, gained during the three-year university course.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale sugli argomenti trattati durante il corso delle lezioni e nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami.Assessment
Oral exams. Students will be asked questions on the topics debated during the lessons and on the themes considered in the readings included in the programme. These examinations will take place in the dates listed in the exams calendar.Programma del Corso
le lezioni frontali riguarderanno il percorso storico e culturale del colonialismo italiano in Africa; la comparazione tra il modello coloniale italiano e quelli francese e inglese; l’uso della fotografia come strumento di propaganda e spia delle concezioni razziste del tempo; la violenza coloniale e post-coloniale esaminata attraverso la guerra di Etiopia e quella del Viet Nam; migrazioni e globalizzazione in due ricerche etnografiche in Canada e in Etiopia.Course Syllabus
face-to-face classes will consider the historical and cultural path of Italian colonialism in Africa; the confrontation between the Italian colonial model and the French and English ones; the use of photography as a propaganda tool, viewed as a sign of the racist ideas of that period; colonial and post-colonial violence, observed through the cases of the Ethiopian and Vietnam wars; and migration and globalisation in two ethnographic researches in Canada and Ethiopia.Testi di riferimento: Claude Lévi-Strauss, Tristi Tropici, Il Saggiatore, Milano 2011 (pp. 370, € 11,05, se acquistato nel sito: http://www.ibs.it/code/9788856502787/l-e-vi-strauss-claude/tristi-tropici.html)
Mario Bolognari, I ragazzi di von Gloeden. Poetiche omosessuali e intimità culturale. Rappresentazione e narrazione dell’erotismo siciliano tra Ottocento e Novecento, La città del sole, Reggio Calabria 2012 (pp. 367, € 15,00)
Mario Bolognari (a cura di), Lo scrigno africano. La memoria fotografica della guerra d’Etiopia custodita dalle famiglie italiane, Rubbettino, Soveria Mannelli 2012 (pp. 145, € 14,45, se acquistato nel sito: http://www.store.rubbettinoeditore.it/lo-scrigno-africano.html)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
CULTURE E COSTUMI DELLE SOCIETA' CONTEMPORANEA
Docente: MARIO BOLOGNARI
Orario di Ricevimento - MARIO BOLOGNARI
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 15:30 | 17:30 | Dipartimento di Civiltà antiche e moderne II piano stanza 245 |
Note: