Offerta Didattica

 

METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO

STORIA MODERNA

Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/02CaratterizzanteLiberaLibera
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
121200727200
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Il corso tende a sviluppare l’”intelligenza del contesto”, così come viene praticata dagli storici, nella indagine compiuta sul singolo événement o su un fenomeno di più lunga durata. Dalla “cassetta degli attrezzi” dello storico gli studenti dovranno essere messi in grado di prelevare gli strumenti investigativi utili a decifrare il presente nelle sue diverse componenti. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Prendendo le mosse dai punti salienti della storia culturale dell’Europa moderna, l’obiettivo è quello di andare al di là delle sfere “alte” della produzione intellettuale, dell’editoria e della circolazione dei prodotti a stampa. Lo studente prenderà conoscenza delle problematiche, metodologiche e storiografiche, connesse all’idea di storia della cultura, ma nelle sue declinazioni popolari, scientifiche e tecniche.

Learning Goals

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica The course aims to develop the ''intelligence of context", as practiced by historians, in the surveys carried out on a single “événement” or on a phenomenon of “longue durée”. With the historian “toolbox” help students will be enabled to take investigative instruments useful to decipher the present and its various components. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Advancing from the main points of the modern Europe cultural history, the aim is to go beyond the "high" spheres of intellectual production, of publishing and printing. Students will learn about methodological and historiographical issues, related to the idea of cultural history, but in its popular, scientific and technical variations

Metodi didattici

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Lezioni frontali, esercitazioni e seminario. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Lezioni frontali, esercitazioni e seminario.

Teaching Methods

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Lectures, exercises and seminar. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Lectures, exercises and seminar.

Prerequisiti

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Gli studenti devono possedere una conoscenza avanzata di temi e di modi dell’indagine storica sul mondo nelle età moderna e contemporanea. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Conoscenza avanzata delle dinamiche storico-culturali in età moderna.

Prerequisites

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Students must have an advanced knowledge of themes and methods of historical research on the world in the modern and contemporary age. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Advanced knowledge of historical and cultural dynamics in the modern age.

Verifiche dell'apprendimento

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica I metodi di accertamento comprendono verifiche in itinere prima dell’esame orale finale, che si svolge nelle date indicate dal calendario degli esami. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami. Lo studente può presentare una relazione scritta su un testo scelto fra quelli indicati, da discutere nel corso dell’esame. Si possono concordare verifiche in itinere su specifica richiesta dello studente.

Assessment

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica The assessment includes ongoing checks before final oral exam, which takes place on the dates set by the exam timetable. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Final oral exam on the topics covered in the program, which takes place on the dates set by the exam timetable. The student may submit a written report on a text chosen from those indicated in the program, to be discussed during the examination. Ongoing checks are possible at the specific request of the student.

Programma del Corso

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Il laboratorio dell’”antropodecentrismo”: dalla storia sociale alla storia ambientale. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Dinamiche differenziate della storia culturale europea in età moderna

Course Syllabus

STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica The laboratory of the ''anthropodecentrism": social history and environmental history. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Different dynamics of European cultural history in the modern age

Testi di riferimento: STORIA MODERNA – Metodologia della ricerca storica Manuel de Landa, Mille anni di storia non lineare. Rocce, germi e parole, Instarlibri, Torino 2003; Elina Gugliuzzo – Giuseppe Restifo, La piaga delle locuste. Ambiente e società nel Mediterraneo d’età moderna, Giapeto editore, Napoli 2014; Elina Gugliuzzo – Rosario Moscheo – Giuseppe Restifo, Lezioni di storia ambientale. Con vista sullo Stretto di Messina, Aracne, Roma 2013. STORIA MODERNA – Storia della cultura, editoria e stampa in età moderna Peter Burke, Popular Culture in Early Modern Europe, Harper & Row, New York 1978, en.booksee.org/book/743439 Eric Hobsbawm - Terence Ranger, The Invention of Tradition, Cambridge University Press, Cambridge 2000, en.booksee.org/book/833583 Joel Mokyr, I doni di Atena. Le origini storiche dell’economia della conoscenza, Il Mulino, Bologna 2004 Rossano Pazzagli, Il sapere dell’agricoltura. Istruzione, cultura, economia nell’Italia dell’Ottocento, Franco Angeli, Milano 2008

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA

Docente: GIUSEPPE RESTIFO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE RESTIFO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00Dicam stanza n. 254
Note:

STORIA DELLA CULTURA, EDITORIA E STAMPA IN ETA' MODERNA

Docente: GIUSEPPE RESTIFO

Orario di Ricevimento - GIUSEPPE RESTIFO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 11:00 13:00Dicam stanza n. 254
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti