Offerta Didattica
METODI E LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
STORIA ECONOMICA
Classe di corso: LM-19 - Informazione e sistemi editoriali
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
SECS-P/12 | Affine/Integrativa | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Comprensione dei nodi interpretativi dello sviluppo economico mondiale in età moderna e contemporanea. Acquisizione del metodo necessario per accostarsi alla conoscenza dei processi complessi e di lunga durata della dinamica storica del mutamento strutturale.Learning Goals
Understanding of the main interpretative cruxes of the world economic development in the modern and contemporary age. Acquisition of the learning method necessary to understand the complex and long-term processes of the structural change historical dynamics.Metodi didattici
Lezioni frontali in aulaTeaching Methods
Front-loaded lecturesPrerequisiti
E' consigliata la conoscenza dell'economia politicaPrerequisites
It is recommend to know Economic politicalVerifiche dell'apprendimento
La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30)Assessment
The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30)Programma del Corso
Il corso si propone di dare un quadro d’insieme della storia economica mondiale, dal dischiudersi di nuovi orizzonti nel corso del XV secolo fino ad oggi. Programma La società preindustriale e la politica mercantilistica. - L’economia degli Stati europei nel Settecento. - La rivoluzione industriale inglese e i modelli di imitazione.- I mutamenti del pensiero economico e delle tecniche produttive. - L’economia dei Paesi europei, degli Stati Uniti, dell’America Latina, della Cina, del Giappone nel XIX secolo. - Il pensiero economico e i cicli economici del XIX e XX secolo. - Le cause economiche del primo conflitto mondiale. - La crisi del ’29, la politica autarchica e la seconda guerra mondiale. -L’economia dell’Europa occidentale ed orientale, della Cina, del Giappone, degli Stati Uniti e dell’America Latina nella seconda metà del ‘900.Course Syllabus
The course intends to give an overview of world economic history, from the opening of new horizons during the fifteenth century to the present. The pre-industrial society and the policy of mercantilism. The industrial revolutions and development patterns. The economy of the European states in the eighteenth century. The century of industrialization. The economic cycles of the nineteenth century. The changes in the economic thought and production techniques. The economy of the European countries, the United States, Latin America, China, Japan in the nineteenth century. Economic thought and economic cycles of 900. The causes and outbreak of the First World War. The crisis of '29, the autarchic policy and World War II. The economy of Western Europe and Eastern Europe, China, Japan, the United States and Latin America in the second half of the 900.Testi di riferimento: Testi consigliati:
Per chi frequenta:
De Simone E., Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014
Per chi non frequenta si adotta il seguente programma:
F.Balletta, Storia economica. Secoli XVIII-XX, Arte Tipografica, Napoli, 1991
Più uno a scelta dei seguenti testi:
Zamagni V., Dalla periferia al centro
La seconda rinascita economica dell'Italia (1861-1990), Bologna, Il Mulino, 2003
ALLEN L., Il sistema finanziario globale dal 1750 a oggi, Milano, Mondadori, 2002
POLLARD S., La conquista pacifica, Bologna, Il Mulino, 1998
JONES E.L., Il miracolo europeo, Bologna, Il Mulino, 2005.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA ECONOMICA
Docente: GIUSEPPE BARBERA CARDILLO
Orario di Ricevimento - GIUSEPPE BARBERA CARDILLO
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 10:00 | 12:00 | Dipartimento di Economia |
Note: