Offerta Didattica

 

LETTERE

STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE

Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-STO/03Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso intende far acquisire allo studente, oltre alle nozioni essenziali sulla specificità tematica e spazio-temporale della disciplina, la conoscenza delle principali linee di sviluppo della millenaria storia dell’Europa orientale, con particolare attenzione alle vicende politiche e sociali dei paesi dell’area nel corso degli ultimi due secoli.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali supportate da ausili audiovisivi (mappe storiche, filmati relativi a momenti e protagonisti della storia dei paesi dell'Europa orientale, presentazioni in Power Point, ecc.).

Teaching Methods


Prerequisiti

Non ci sono propedeuticità, ma è auspicabile almeno una discreta conoscenza delle principali linee di sviluppo della storia europea, dal Medioevo a oggi.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze conseguite avviene attraverso un esame orale sugli argomenti trattati durante il corso.

Assessment


Programma del Corso

Il corso, dopo una prima parte in cui si dà conto della storia delle origini dei popoli e delle etnie che compongono le diverse aree di questa parte dell’Europa (centro-orientale, sud-orientale, orientale/russa), si sofferma soprattutto sulla ricostruzione delle vicende politiche, economiche e sociali degli ultimi due secoli, a partire dall’epoca in cui, a seguito della lotta che li vede opposti ai grandi imperi multinazionali (l’asburgico, l’ottomano e il russo), molti di questi popoli realizzano il loro risorgimento nazionale, costituendosi in Stati indipendenti e conoscendo tuttavia un travagliato sviluppo politico-istituzionale fino al giorno d’oggi.

Course Syllabus


Testi di riferimento: A) Lo studente utilizzerà come testo di riferimento generale / Students will use as a main learning text: - A.PITASSIO, Corso introduttivo allo studio della Storia dell’Europa orientale ( NUOVA EDIZIONE! ), Morlacchi, Perugia 2011. Per una più articolata conoscenza dell’evoluzione politica dei paesi dell’Europa centro-orientale nel XX secolo potrà servirsi, facoltativamente, anche di uno dei seguenti testi / For a more detailed knowledge of the political evolution of the countries of Central and Eastern Europe in the 20th century he may also optionally use one of the following texts: J.-M. LE BRETON, Una storia infausta. L’Europa centrale e orientale dal 1917 al 1990, il Mulino, Bologna 1997; F. GUIDA, L’altra metà dell’Europa. Dalla Grande Guerra ai giorni nostri, Laterza, Roma-Bari 2015. B) Sceglierà inoltre, tra quelli qui di seguito indicati, un testo di approfondimento su questioni metodologiche, su temi specifici di storia dell’Europa orientale, oppure su un’area o un paese in particolare / In addition, they will choose an in-depth text on methodological questions or specific issues of a country/area of Eastern Europe among the following books: - P. FORNARO, L’“altra” Europa. Temi e problemi di storia dell’Europa orientale, Rubbettino, Soveria Mannelli 2008; - B. FOWKES, L’Europa orientale dal 1945 al 1970, il Mulino, Bologna 2004; - B. GÖKAY, L’Europa orientale dal 1970 a oggi, il Mulino, Bologna 2005; - S. FEDELE - P. FORNARO (a cura di), Lo stalinismo: parabola di un mito, Rubbettino, Soveria Mannelli 2006; - S. FEDELE - P. FORNARO (a cura di), Dalle crisi dell’impero sovietico alla dissoluzione del socialismo reale, Rubbettino, Soveria Mannelli 2000; - S. FEDELE - P. FORNARO (a cura di), L’autunno del comunismo. Riflessioni sulla rivoluzione ungherese del 1956, Istituto G. Salvemini, Messina 2007; - S. FEDELE - P. FORNARO (a cura di), La Primavera di Praga. Quarant’anni dopo, Rubbettino, Soveria Mannelli 2009; - J.W. MASON, Il tramonto dell’impero asburgico, il Mulino, Bologna 2000; - R. RUSPANTI (a cura di), Storia, letteratura, cultura dei popoli del Regno d’Ungheria all’epoca della Monarchia austro-ungarica (1867-1918), Edizioni dell’Orso, Alessandria 2013; - M. RAEFF, La Russia degli zar, Laterza, Roma-Bari 1999; - G. CIGLIANO, La Russia contemporanea. Un profilo storico, Carocci, Roma 20132; - A. GRAZIOSI, L’Unione Sovietica 1914-1991, il Mulino, Bologna 2011; - V. ZASLAVSKY, Storia del sistema sovietico. L'ascesa, la stabilità, il crollo, Carocci, Roma 1998; - R. TUCHTENHAGEN, Storia dei Paesi baltici, il Mulino, Bologna 2008; - C. LA MANTIA, Polonia, “Storia d’Europa nel XX secolo”, Unicopli, Milano 2006; - M. CLEMENTI, Cecoslovacchia, “Storia d’Europa nel XX secolo”, Unicopli, Milano 2007; - P. FORNARO, Ungheria, “Storia d’Europa nel XX secolo”, Unicopli, Milano 2006; - F. GUIDA, Romania, “Storia d’Europa nel XX secolo”, Unicopli, Milano 2009; - E. HÖSCH, Storia dei Balcani, il Mulino, Bologna 2006; - F. PRIVITERA, Jugoslavia, “Storia d’Europa nel XX secolo”, Unicopli, Milano 2007; - A. BIAGINI, Storia dell’Albania contemporanea, Bompiani, Milano 20054; - A. PITASSIO, Storia della Bulgaria contemporanea, Aguaplano, Passignano s.T. 2012; - S. FAROQHI, L’impero ottomano, il Mulino, Bologna 2008; - A. BIAGINI, Storia della Turchia contemporanea, Bompiani, Milano 2002.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE

Docente: PASQUALE FORNARO

Orario di Ricevimento - PASQUALE FORNARO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Mercoledì 10:40 12:20Stanza n. 260, II piano
Note: Orario valido per il secondo semestre 2018-19
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti