Offerta Didattica
LETTERE
STORIA DEL CRISTIANESIMO
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-STO/07, | Base | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
6 | 6 | 0 | 0 | 36 | 36 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Obiettivo formativo della "Storia del cristianesimo" è quello di presentare allo studente con metodo rigorosamente storicistico, prescindendo cioè da qualsiasi condizionamento teologico o confessionale, l'evolversi della religione cristiana dalle origini all’età contemporanea.Learning Goals
The goal of "History of Christianity" is to present the student with a strictly historicist method, apart from any theological or confessional influence, the evolution of Christianity from its origins to the contemporary age.Metodi didattici
Lezioni frontaliTeaching Methods
Classroom lecturesPrerequisiti
Basilari conoscenze storico-religiose dall’antichità ai giorni nostri maturate in un corso quinquennale di scuola secondaria superiore.Prerequisites
Basic knowledge of historical and religious history from antiquity to the present developed in a five-year course of upper secondary school.Verifiche dell'apprendimento
Colloquio orale finalizzato alla verifica dell’apprendimento da parte degli studenti degli argomenti trattati durante le lezioni, nonché della loro capacità espositiva.Assessment
Oral exam aimed at checking the knowledge of the topics covered in class, as well as their exposure control.Programma del Corso
Il programma sarà impostato sull'approfondimento, dal punto di vista storico-religioso ed in riferimento al dibattito scientifico più recente, di alcune problematiche caratterizzanti il cristianesimo antico (le sue matrici giudaiche; il problema del “Gesù storico”; i rapporti con l’impero romano e la cultura classica; le più importanti figure dei Padri della Chiesa), il cristianesimo medievale (dissensi ereticali; movimenti monastici), il cristianesimo moderno e contemporaneo (Riforma protestante; Concilio di Trento e Controriforma cattolica; il cristianesimo intransigente: Pio IX; la Modernità; il Modernismo; il Magistero di Giovanni XXIII e di Paolo VI; il Concilio Vaticano II; il Magistero di Giovanni Paolo II).Course Syllabus
The program will be set on deepening, from the point of view of religious history and in reference to the smore recent scientific debate, some of the problems that characterize the ancient Christianity (its Jewish matrix; the problem of the "historical Jesus"; the relationship with the Roman Empire and classical culture, the most important figures of the Church Fathers), medieval Christianity (heretical dissent; monastic movements), the modern and contemporary Christianity (Protestant Reformation and Catholic Counter-Reformation Council of Trent; Christianity uncompromising: Pius IX ; Modernity; Modernism; the Magisterium of John XXIII and Paul VI, the Second Vatican Council and the magisterium of John Paul II).Testi di riferimento: Gian Luca POTESTA’ – Giovanni VIAN, Storia del cristianesimo, il Mulino, Bologna 2014 (Nuova edizione): capitoli da I a VIII; da XI a XVIII; da XXI a XXIV.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
STORIA DEL CRISTIANESIMO
Docente: CESARE MAGAZZU'
Orario di Ricevimento - CESARE MAGAZZU'
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Martedì | 09:15 | 12:30 | DICAM, 3 piano |
Note: