Offerta Didattica
LETTERE
LINGUA FRANCESE
Classe di corso: L-10 - Lettere
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
• Acquisizione del livello di competenza linguistica B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER). Si veda il profilo delineato nell’allegato 1. • Acquisizione delle nozioni relative alla formazione del francese standard e delle varietà della lingua francese in sincronia. • Acquisizione della competenza metalinguistica relativa ai processi di formazione del lessico francese (morfologia e semantica) e all’uso delle strutture morfologiche.Learning Goals
⢠Acquisition of language proficiency level B1 of the Common European Framework of Reference ( CEFR ). ⢠Acquisition of knowledge regarding the formation of standard French and of the synchronic varieties of French. ⢠Acquisition of the metalinguistic competence concerning the processes of formation of the French lexicon (morphology and semantics) and the use of morphological structures.Metodi didattici
Lezione frontale. Attività di analisi del lessico franceseTeaching Methods
Lecture. Analysis of the French lexicon.Prerequisiti
Frequenza del corso di alfabetizzazione di lingua francese (ove previsto) o livello A2 di conoscenza della lingua francese (Quadro Comune Europeo di Riferimento).Prerequisites
Frequency of French language course for absolute beginners (where contemplated) or A2 level of French (Common European Framework of Reference).Verifiche dell'apprendimento
Prova parziale scritta (propedeutica per l’orale): verifica delle competenze di comprensione orale, produzione scritta e reimpiego delle strutture grammaticali. Esame orale: 1) verifica delle competenze linguistiche e comunicative acquisite (B1); 2) verifica delle conoscenze morfologiche e del livello di competenza metalinguistica raggiunto; 3) colloquio sui contenuti del corso (si veda il Programma dettagliato) e sulle letture.Assessment
Partial written test (in preparation for the oral test): testing the listening skills, writing skills and the use of grammatical structures. Oral exam: 1 ) testing the language and communication skills acquired ( B1 ) ; 2 ) testing the morphological knowledge and the level of meta-linguistic competence achieved; 3 ) questions about the content of the course and the readings.Programma del Corso
La componente lessicale della lingua francese: analisi morfologica e semantica. La formazione del francese standard e delle varietà sincroniche della lingua francese. Strutture morfologiche del francese. Funzioni comunicative relative al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).Course Syllabus
The lexical component of the French language: morphological analysis and semantics. The formation of standard French and of the synchronic varieties of French. Morphological structures of French. Communicative functions of the B1 level of the Common European Framework of Reference (CEFR).Testi di riferimento: TESTI:
1) A. NIKLAS-SALMINEN, La lexicologie, Armand Colin, 2005.
2) H. WALTER, Le français dans tous les sens, Points, 2008.
3) E. DE GENNARO, La Grammaire par étapes (Nouvelle édition), Il Capitello, 2011.
4) C. FLUMIAN ET ALII, Nouveau Rond Point 1, Editions Maison des langues, 2011 ; C. FLUMIAN ET ALII, Nouveau Rond Point 2, Editions Maison des langues, 2011.
LETTURE:
1) M. DUPAS, R. CAPRARA, F. MOREAU, Je découvre, je grandis (la civilisation française), Fratelli Ferraro Editori, 2007 [con particolare attenzione a: MOD. 1: Géographie (6-11 ; 61-62); Histoire (72-86); Institutions (103-106); MOD. 2: Langue (110-116) ; MOD. 3: Nature et environnement (210-217) ; Technologie (219-229) ; L’univers scolaire (231-237)].
2) E. ORSENNA, La grammaire est une chanson douce, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale).
3) E. ORSENNA, La révolte des accents, Le Livre de Poche (o altra edizione integrale).
4) A. DE SAINT-EXUPÉRY, Le petit prince, Folio Gallimard (o altra edizione integrale).
DIZIONARI CONSIGLIATI:
1) Dizionario monolingue: Le Nouveau Petit Robert de la langue française, Paris, Le Robert.
2) Dizionario bilingue: R. BOCH, Zanichelli o DIF Hachette-Paravia o Robert & Signorelli.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
LINGUA FRANCESE
Docente: STELLA MANGIAPANE
Orario di Ricevimento - STELLA MANGIAPANE
Giorno | Ora inizio | Ora fine | Luogo |
---|---|---|---|
Lunedì | 10:30 | 12:30 | Stanza 409, IV livello - Ex Farmacia Si riceve per appuntamento. Richiedere un appuntamento (in presenza o su Teams) scrivendo a mangiapane@unime.it |
Note: Si riceve per appuntamento. Richiedere un appuntamento (in presenza o su Teams) scrivendo a mangiapane@unime.it