Offerta Didattica
FILOSOFIA
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Classe di corso: L-5 - Filosofia
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
M-PSI/04 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
12 | 12 | 0 | 0 | 72 | 72 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
-Conoscenza dei principali e più attuali nodi teorici della Psicologia dello Sviluppo; -Conoscenza dei presupposti biologici e genetici dello sviluppo e dei processi psicologici che rendono possibile l’adattamento e l’evoluzione nelle diverse fasi del ciclo di vita; -Capacità di analizzare lo sviluppo, e le sue eventuali problematiche, in relazione alle risorse biologiche e psicologiche individuali e alla diversità dei contesti evolutivi; -Conoscenza dei principali disturbi dello sviluppo.Learning Goals
â¢Knowledge of the main and most current theoretical issues of Developmental Psychology; â¢Knowledge of biological and genetic preconditions of development and the psychological processes that adaptation and evolution make it possible in the different phases of the life cycle; â¢Ability to analyze the development, including any possible problems, in relation to biological and individual psychological resources and diversity of developmental contexts; â¢Knowledge of the main developmental disorders.Metodi didattici
Nelle lezioni frontali, attraverso presentazioni power point e filmati, saranno illustrati i principali modelli teorici della psicologia dello sviluppo, con riferimenti alle più recenti ricerche nazionali e internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Inoltre, saranno organizzati incontri seminariali di approfondimento e gruppi di studio, al fine di stimolare, attraverso il dibattito, la curiosità scientifica e l’analisi critica dei principali temi proposti.Teaching Methods
In the lectures, through powerpoint presentations and movies, the main theoretical models of developmental psychology, with references to the most recent national and international research on specific topics in the program will be presented. In addition, seminar meetings and workshops will be organized in order to stimulate, through debate, scientific curiosity and critical analysis of the main themes proposed.Prerequisiti
Lo studente deve possedere buone abilità di lettura e comprensione del testo e conoscenze base di lingua inglese, di biologia e di genetica.Prerequisites
The student must have good reading and comprehension skills of the text and basic knowledge of the English language, biology and genetics.Verifiche dell'apprendimento
La valutazione avverrà tramite una prova orale. La prova orale prevede un colloquio di verifica delle conoscenze acquisite. Verranno valutate: la padronanza delle tematiche affrontate e la capacità di effettuare collegamenti tra temi paralleli; la coerenza e organicità nell’impostazione e nell'argomentazione; la chiarezza e l’efficacia espositiva. La valutazione avviene in trentesimi e la soglia di sufficienza è raggiunta quando può essere attribuito un punteggio minimo di 18/30.Assessment
The evaluation will be through an oral exam. The oral examination includes an interview to assess the knowledge acquired. The mastery of the issues addressed and the ability to make connections between parallel themes; consistency and coherence in the formulation and argumentation; clarity and effectiveness of the exhibition will be evaluated. The assessment is carried out of thirty and of sufficiency threshold is reached when it can be given a minimum score of 18/30.Programma del Corso
-I metodi di ricerca e le teorie fondamentali della psicologia dello sviluppo; -Processi e meccanismi di cambiamento; -Sviluppo prenatale e infanzia; Sviluppo del linguaggio; Memoria e intelligenza; Teoria della mente; Attaccamento e prime esperienze sociali; Temperamento e sviluppo del comportamento nella fanciullezza; Sviluppo del concetto di sé e dell’identità di genere; Interazioni e relazioni con i pari; Adolescenza; -Sviluppo tipico e atipico: resilienza e vulnerabilità psicologica. -Processi relazionali e interattivi (funzionali e disfunzionali) in ambito familiare, con particolare attenzione alle dinamiche che caratterizzano l’intero ciclo evolutivo della famiglia, nelle fasi critiche di transizione.Course Syllabus
-The research methods and basic theories of developmental psychology; -Processes and mechanisms of change; -Prenatal development and childhood; Language development; Memory and intelligence; Theory of mind; Attachment and early social experiences; Temperament and development of behavior in childhood; Development of self-concept and gender identity; Interactions and relationships with peers; Adolescence; -Typical and atypical development: resilience and psychological vulnerability. -Family relation and interactive processes (functional and dysfunctional), with particular attention to the dynamics that characterize the family cycle, at critical stages of transition.Testi di riferimento: •Mecacci L. (2008). Storia della psicologia del Novecento, Edizioni Laterza
•Barone L. (a cura di) (2009). Manuale di Psicologia dello sviluppo, Carocci editore
•Gambini, P. (2007). Psicologia della famiglia, Franco Angeli.
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Docente: PATRIZIA OLIVA
Orario di Ricevimento - PATRIZIA OLIVA
Dato non disponibile