Offerta Didattica
TURISMO E SPETTACOLO
TEORIE DEL CINEMA
Classe di corso: LM-49,65 - Progettazione e gestione dei sistemi turistici
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-ART/06 | Caratterizzante | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
9 | 9 | 0 | 0 | 54 | 54 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende proporre agli studenti alcune delle linee teoriche più rilevanti e accreditate negli studi attorno al cinema. Nello specifico, il corso si soffermerà sul rapporto fra la storia e il cinema, rapporto declinato secondo le forme proprie del racconto cinematografico.Learning Goals
Il corso intende proporre agli studenti alcune delle linee teoriche più rilevanti e accreditate negli studi attorno al cinema. Nello specifico, il corso si soffermerà sul rapporto fra la storia e il cinema, rapporto declinato secondo le forme proprie del racconto cinematografico.Metodi didattici
Lezioni frontali, incontri seminariali, visione di filmTeaching Methods
Lezioni frontali, incontri seminariali, visione di filmPrerequisiti
Nessun prerequisito specifico richiestoPrerequisites
Nessun prerequisito specifico richiestoVerifiche dell'apprendimento
Verifica orale dei contenuti del corsoAssessment
Verifica orale dei contenuti del corsoProgramma del Corso
Che significa fare storia? In che modo si può raccontare la storia? Le questioni teoriche sollevate da queste due semplici domande si intrecciano a quelle che sono le modalità proprie del racconto cinematografiche a sollevare. Per rispondere a quesiti come questi e dare un senso specifico all'intreccio fra cinema e storia, bisogna soprattutto affrontare la questione filosofica/teorica che il principio del montaggio ha posto e continua a porre al cinema, ma non solo.Course Syllabus
Che significa fare storia? In che modo si può raccontare la storia? Le questioni teoriche sollevate da queste due semplici domande si intrecciano a quelle che sono le modalità proprie del racconto cinematografiche a sollevare. Per rispondere a quesiti come questi e dare un senso specifico all'intreccio fra cinema e storia, bisogna soprattutto affrontare la questione filosofica/teorica che il principio del montaggio ha posto e continua a porre al cinema, ma non solo.Testi di riferimento: 1. F. Nietzche, Sul danno e l'utilità della storia per la vita, Adelphi, Milano 1974
2. S.M.Ejzenstejn, Teoria generale del montaggio, Marsilio, Venezia 1985
3. Tiziana M. Di Blasio, Cinema e storia. Interferenze/Confluenza, Viella, Roma 2014
Filmografia:
Il nome della rosa (J.J.Annaud, 1986)
Aleksandr Nevskij (S.M. Ejzenstejn, 1937)
L'armata Brancaleone (M. Monicelli, 1966)
Il Decameron (P.P. Pasolini, 1971)
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
TEORIE DEL CINEMA
Docente: ALESSIA CERVINI
Orario di Ricevimento - ALESSIA CERVINI
Dato non disponibile