Offerta Didattica

 

SCIENZE PEDAGOGICHE

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI

Classe di corso: LM-85 - Scienze pedagogiche
AA: 2015/2016
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
M-PSI/04Affine/IntegrativaLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
101000606000
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso è far acquisire le conoscenze di base sui fondamenti teorici e metodologici della psicologia dello sviluppo contemporanea, con particolare riferimento ai processi e ai meccanismi psicologici che regolano lo sviluppo cognitivo, linguistico, emotivo-relazionale e sociale nel ciclo di vita.

Learning Goals

The aim of the course i to examine some relevant theories of developmental psychology seen from the point of view of the basic questions of development, considered from both the aspect of their historical roots and their epistemological implications. Development will also be considered from the point of view of the cognitive and emotional ability at the basis of becoming increasingly skilled decision-making agents.

Metodi didattici

Lezioni frontali e seminario di approfondimento

Teaching Methods

Frontal lesson and seminar research

Prerequisiti

Essendo un corso di base, i prerequisiti riguardano le conoscenze di cultura generale e linguistica

Prerequisites

Since it is a basic course of psychology od development, the basic knowledge is a general linguistic and cultural competence

Verifiche dell'apprendimento

La valutazione finale viene effettuata mediante un esame orale. La valutazione viene effettuata in trentesimi (soglia minima di sufficienza 18/30).

Assessment

The final evaluation is carried out using an oral examination. The evaluation is performed in thirty (minimum threshold of sufficiency 18/30).

Programma del Corso

Introduzione sull’oggetto e sul metodo della psicologia dello sviluppo a cui seguirà l’analisi delle principali teorie esplicative con particolare attenzione alle impostazioni più recenti, al superamento delle teorie stadiali e ai cambiamenti di prospettiva introdotti dalle teorie interazioniste e contestualiste. Verrà quindi preso in esame lo sviluppo delle competenze cognitive e sociali nei primi anni di vita alla luce delle ricerche e delle teorizzazioni più recenti che mettono in evidenza come i bambini siano capaci di comportamento organizzato e spontaneo sin dai primi momenti di vita e che sottolineano come il compito di chi interagisce con lui non è di creare ordine dal caos, ma di co-organizzare le interazioni in una prospettiva di intersoggettività. Verranno pertanto analizzati i prerequisiti che consentono all’apparato uditivo e visivo di entrare in contatto con l’ambiente, le fasi del riconoscimento del volto, della voce umana e delle espressioni facciali, le risposte più evolute del bambino nell’interazione con l’adulto quali la paura dell’estraneo, il diniego, ecc. Un gruppo di lezioni sarà dedicato allo sviluppo della teoria della mente in età evolutiva, all’attaccamento, ai modelli operativi interni che vengono a costituirsi nella relazione con la madre e il padre, con i fratelli e con gli altri adulti significativi. Si farà inoltre riferimento al significato dell’interazione sociale tra pari nei contesti educativi e scolastici. Ci si propone infine di delineare le caratteristiche salienti dello sviluppo nella preadolescenza ed adolescenza, l’acquisizione delle regole e delle norme morali e convenzionali.

Course Syllabus

Introduction to the subject and overview of developmental psychology methodology. This will be followed by an analysis of the main theories, focusing particularly on the more recent models, on the obsolescence of the stage theories of development and on changes in perspective generated by the interactionist and contextualist theories. We will go on to examine the development of cognitive and social skills in the first few years of life, in the light of the most recent theories and research, which suggest that children are capable of organised and spontaneous behaviour virtually from birth, and stress that the task of those interacting with the child is not to create order out of chaos but to co-organise interaction from an inter-subjective perspective. We will then go on to analyse the pre-requisites enabling the auditory and visual apparatus to make contact with the environment, as well as the phases in the recognition of facial features, the human voice and facial expressions, and the most advanced responses of the child in his/her interaction with adults, such as fear of strangers, denial, etc. A series of lectures will be dedicated to the theory of mind, the internal operative models which are created in the child’s relationship with his/her mother and father, siblings, and other significant adults. We will also look at the significance of peer social interaction in educational contexts. Lastly, the salient features of pre-adolescent and adolescent development will be outlined, including the acquisition of moral and conventional rules and norms.

Testi di riferimento: 1. Camaioni, L. & Di Blasio, P., Psicologia dello sviluppo, Il Mulino edizioni 2. Fabio,R.A.,Pellegatta,B.(2005). Attività di potenziamento cognitivo: l’empowerment dei processi cognitivi: attenzione, ragionamento logico, memoria ed espressione (VOL. I). Trento, Erickson editore. 3.Walsh, Froma, La resilienza familiare, Giunti editore DUE ARTICOLI TRATTI DA RIVISTE INTERNAZIONALI DELL'ANNO IN CORSO CHE VERTONO SU UN ARGOMENTO DI PSICOLOGIA GENERALE A SCELTA DELLO STUDENTE

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI

Docente: ROSA ANGELA FABIO

Orario di Ricevimento - ROSA ANGELA FABIO

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 11:00 13:00Dipartimento di Economia, via Dei Verdi, 75, 98122, Messina. Terzo piano, stanza 51 *prendere visione della nota sotto
Martedì 11:00 13:00A partire dal 20 marzo 2023, fino al 22 maggio 2023, l'orario di ricevimento sarà spostato al martedì nella stessa ora. Dopo tale data riprenderà normalmente il lunedì alle 11:00
Note: A partire dal 20 marzo 2023, fino al 22 maggio 2023, l'orario di ricevimento sarà spostato al martedì nella stessa ora. Dopo tale data riprenderà normalmente il lunedì alle 11:00
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti