FAQ

1.- Ho la necessità di inviare, presso un gruppo di ricerca di un'altra Università, campioni biologici facilmente degradabili alle temperature "ordinarie". E' possibile avere la fornitura di "ghiaccio secco" (CO2)? In caso affermativo, in che tempi? Con quale costo?

R: Il Centro fornisce il "ghiaccio secco" ad ogni Soggetto istituzionale che ne faccia motivata richiesta. Nella domanda sarà, inoltre, necessario specificare la quantità (in volume o in peso) di CO2 di cui si ha bisogno. E' importante che la richiesta venga posta con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data prevista dell'utilizzo. La fornitura è gratuita.

2.- Sono il Responsabile di una strumentazione NMR il cui magnete deve stare perennemente alla temperatura dell'elio liquido. Posso fare affidamento sul Centro o devo sempre fare riferimento a Ditte esterne con i relativi costi?

R: Potrà senz'altro fare affidamento sul Centro di Criogenia sia per la fornitura dell'elio liquido necessario ai periodici rabbocchi, sia per le operazioni di travaso dell'elio dai dewar al suo NMR. Fornitura e servizio sono gratuiti.

3.- Per le mie ricerche faccio uso di una linea da vuoto che, ultimamente, non sembra "tenere". Evidentemente c'è una perdita ma non riesco ad individuarla. Il Centro può aiutarmi a risolvere il problema?

R: Il Centro di Criogenia riassume un'esperienza quarantennale nel settore del vuoto e dell'ultra-vuoto che gli permette di potere intervenire alla ricerca di perdite o micro-perdite su qualsiasi sistema di vuoto. Anche basandosi sull'uso di uno strumento (denominato cerca-fughe) in grado di rilevare anomalie nella tenuta del vuoto sia nei dispositivi che nelle connessioni della linea (i.e. saldature). Il servizio è gratuito.

4.- A chi bisogna rivolgersi per avere accesso ai servizi ed alle forniture?

R: E' necessario avvalersi sempre di comunicazioni via e-mail all'indirizzo centro.criogenia@unime.it

5.- Dove si trova fisicamente il Centro di Criogenia?

R: Il Centro ha la sua sede operativa presso il Campus di Papardo, in viale F.Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 Messina

6.- A chi posso rivolgermi per avere un certo quantitativo di azoto liquido necessario per le mie ricerche?

R: Il Centro produce Azoto liquido necessario e funzionale alle attività istituzionali dell'Ateneo. Per soddisfare la Sua richiesta è necessario che Lei ne faccia istanza, all'indirizzo centro.criogenia@unime.it, specificando il quantitativo (in litri) che le occorre e la destinazione d'uso. (tipo di apparecchiatura/strumentazione). E' opportuno che la domanda venga inoltrata con l'anticipo di una settimana rispetto alla data di utilizzo. La fornitura è gratuita.
 

 

  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Argomenti Correlati

Contatti

Direzione: 0906765449
Amministrazione: 0906765015 

Direttore del Centro +39 +90 676 5449
giovanna.dangelo@unime.it
centro.criogenia@unime.it