Servizi Infrastrutture ICT, Rete di Ateneo, Web e Posta Elettronca

L’Unità Organizzativa Sistemi ed Infrastrutture ICT e Rete di Ateneo del CIAM, attualmente coordinata dal dott. Fabrizio La Rosa, si occupa dell’innovazione tecnologica dei sistemi ICT di Ateneo e della progettualità, implementazione e manutenzione delle infrastrutture e dei servizi relativi alla Rete di Ateneo ed al Datacenter.

L'attuale infrastruttura di rete consiste in circa 30 km di fibra ottica che collegano le diverse sedi con il data center di Ateneo. Tutte le sedi sono inoltre collegate tramite ponti radio per garantire la ridondanza dei collegamenti.
Il datacenter principale, recentemente ristrutturato e dotato dele più recenti tecnologie di raffreddamento, monitoraggio ed alimentazione, è invece situato presso la sede centrale dell'Ateneo ed ospita l'infrastruttura server, storage e di virtualizzazione necessarie all'erogazione dei servizi sotto elencati, oltre agli apparati di rete del PoP GARR e quelli che fungono da centro stella e punto di accesso verso Internet per tutta la Rete di Ateneo.

Le attività in carico all'Unità sono:

  • gestione dei PoP GARR-X dell'area di Messina, di concerto con il Consortium GARR;
  • coordinamento ed implementazione dei progetti di innovazione tecnologica in ambito ICT;
  • configurazione e gestiione degli apparati attivi della Rete di Ateneo;
  • gestione e manutenzione del datacenter di Ateneo: server, storage ed infrastruttura di virtualizzazione;
  • gestione dei servizi infrastrutturali e di gestione delle identità in cloud;
  • gestione dei servizi Microsoft 365, comprensivi delle licenze Office 365 Academic e Windows 10 Education per gli studenti ed il personale docente e non docente in servizio attivo;
  • progettazione ed implementazione del servizio di gestione delle identità GAIA per il personale strutturato;
  • analisi ed implementazione delle policy relative alla sicurezza della Rete d’Ateneo, in accordo con le policy d’utilizzo stabilite dalla normativa vigente e dal Consortium GARR;
  • gestione del Sistema di Intrusion Detection e del Firewall di Ateneo;
  • erogazione del servizip di help-desk per le problematiche concernenti la rete dati e gli account GAIA.

 

Di seguito i collegamenti alle pagine relative ai servizi erogati al personale docente e non docente dell'Università di Messina; gli studenti possono invece collegarsi alla pagina Assistenza Studenti o contattare InfoPoint.

 

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