La specializzazione in Psicologia della Salute è abilitante all’esercizio della psicoterapia. Garantisce infatti un congruo numero di CFU dedicati ad attività professionalizzanti psicoterapeutiche espletate sotto la supervisione di qualificati psicoterapeuti ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, di concerto con il Ministro della salute, 4 febbraio 2015, n. 68; art.5 Decreto MIUR 21 gennaio 2019, n. 50 Riordino degli ordinamenti didattici delle scuole di specializzazione di area psicologica.
Trasstandosi di una Scuola di Specializzazione Unviersitaria rilascia un doppio titolo.
Concluso il percorso formativo di 4 anni, lo psicologo acquisisce il titolo di Scpecialista in Psicologia della Salute e Psicoterapeuta.
Bando A.A. 2021/22 : https://www.unime.it/node/1947
Per qualsiasi informazione scrivere a: specializzazione.cerip@unime.it
Referente della Segreteria didattica: Sig. Alberto Interdonato
Direttore della Scuola: Prof. Giuseppa Filippello
Ulteriori informazioni relative alle attività formative ed eventi legati al percoso formativo.
Lo specializzando sarà quindi supervisionato da qualificati psicoterapeuti che potranno garantire un'adeguata formazione.
Aggiornamenti:
1. In adempimento alle prescrizioni imposte causa pandemia Covid-19 e in ottemperanza al D.P.C.M. del 06/02/2021 – Protocollo di svolgimento dei concorsi pubblici – gli esami di ammissione sono posticipati al 5 e 12 marzo, rispettivamente per la prova pratica e orale.
2. Le lezioni frontali che costituiscono il 30% delle attività formative, si terranno da maggio a ottobre nei fine settimana con esame unico finale in novembre
3. Per le attività pratiche, 70% dei CFU delle attività formative (tirocinio, supervisione psicoterapia), ci saranno dei turni concordati con ogni specializzando, in cui ognuno sarà impegnato secondo disponibilità di tempi e giornate.