Finalità e obiettivi:
Il principale obiettivo della sezione ‘Ricerca’ del CERIP è la promozione, il coordinamento e la realizzazione di attività di ricerca scientifica, di base e applicata, in tutti gli ambiti di interesse della Psicologia. L’attività di ricerca è strutturata in modo da potere rispondere alle esigenze di una sempre maggiore diffusione e fruibilità dei prodotti di ricerca in ambito scientifico nazionale ed internazionale, oltre che contestuale e territoriale, in termini di prevenzione e intervento.
Il Centro sviluppa e realizza ricerche relative ai metodi di studio e alle tecniche di intervento che, nei diversi modelli operativi (individuale, relazionale, familiare e di gruppo), caratterizzano le applicazioni cliniche della psicologia a differenti ambiti (persone, gruppi, sistemi) e in diverse fasi del ciclo di vita (bambini, pre-adolescenti e adolescenti, adulti e anziani) per la soluzione dei loro problemi cognitivi, emotivo-affettivi, motivazionali e relazionali.
Principali attività:
- Collabora con Enti pubblici e privati per partecipare a progetti di ricerca nazionali ed internazioni
- Organizzazione di Convegni e seminari di approfondimento rivolti a professionisti
- Organizza campagne informative finalizzate alla promozione del benessere psicologico
- Collabora con le scuole per la progettazione dei PON
Per perseguire e implementare l’attività di ricerca il CERIP:
1) favorisce collaborazioni scientifiche con analoghi centri di ricerca e strutture universitarie nell’ottica anche dell’interdisciplinarietà;
2) promuove, sostiene e/o partecipa come partner ad iniziative scientifiche e culturali (seminari di studio, workshop, convegni, etc)
3) stipula protocolli di intesa con enti privati e pubblici finalizzati alla ricerca scientifica
4) ha attivato la rivista open access Journal of Clinical & Developmental Psychology (JCDP). Si tratta di una rivista internazionale che nasce in colaborazione con diversi esperti del settore.
5) ha istituito il Comitato Etico per la Ricerca Psicologica CeRIP
Esempi di progetto di ricerca al momento attivi:
- Screening finalizzato all’identificazione dei bisogni e delle difficoltà dello studente universitario;
- Il profilo dell’adulto emergente nel contesto italiano: aspetti individuali e contestuali (in collaborazione con le Università di Torino, Pisa e Napoli)