Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Bando Cineclassici 2019 Cdl Turismo Culturale e DAMS Unime
La sezione Venezia Classici, dedicata ai restauri e ai documentari sul cinema, si conferma anche quest’anno come tassello importante della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia la cui 75a edizione si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre 2019.
Il Festival proseguirà la collaborazione con tutti i DAMS italiani formando una giuria di studenti. I ragazzi seguiranno tutte le proiezioni della sezione Venezia Classici e assegneranno il premio per il migliore film restaurato e, eventualmente, il premio per il miglior documentario sul cinema presentato all’interno della Sezione.
Gli studenti saranno ospitati, in stanze doppie, nella Residenza Universitaria Maria Ausiliatrice (in prossimità di Giardini) a spese della Fondazione la Biennale di Venezia e avranno un accredito alla Mostra che permetterà loro di seguire gratuitamente le proiezioni di tutte le sezioni (compatibilmente con gli impegni della giuria).
In questa edizione il Festival riserva fino a due posti per gli studenti iscritti al secondo/terzo anno del Corso di laurea in Turismo culturale e DAMS dell’Università di Messina. Gli interessati devono inviare entro e non oltre sabato 4 maggio una breve lettera motivazionale al prof. Federico Vitella (fvitella@unime.it), comprensiva dell’elenco degli insegnamenti di cinema sostenuti in carriera, con la loro votazione. Precedenza verrà data agli studenti del terzo anno.