LINGUA INGLESE
Per conseguire la Laurea lo studente deve conoscere obbligatoriamente una lingua dell’Unione Europea diversa dalla lingua italiana.
Gli studenti non sono tenuti a sostenere un esame in Ateneo, purché dimostrino la propria conoscenza della lingua inglese al livello di standard europeo previsto dal Regolamento del Corso di Laurea con certificazione valida.
Le certificazioni sono ritenute valide d’ ufficio se rilasciate da un ente certificatore, ovvero riconosciuto tale per le garanzie fornite in merito allo standard di esami, dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca.
Le più comuni certificazioni rilasciate in Italia sono:
- ESOL (fornite da Università di Cambridge/British Council) - certificazioni senza scadenza
- GESE Esol e ISE Esol (fornite da Trinity College London) – certificazioni senza scadenza
- TOEFL (fornita da Educational Testing Service)- certificazione valida due anni
- IELTS (fornita daBritish Council) – certificazione valida due anni.
Le certificazioni vanno inviate all’Unità Operativa Scienze e Tecnologie tramite e-mail indirizzata a protocollo@unime.it.
Si consiglia, in alternativa, di inviare anche certificazioni diverse da queste. Saranno inoltrate dall’U. Op. Scienze e Tecnologie al Coordinatore del Corso di Laurea per una valutazione del Consiglio di Corso di Laurea.
In aggiunta a quanto illustrato, l’Ateneo mette a disposizione degli studenti la piattaforma “Rosetta Stone” per potenziare le competenze linguistiche e ottenere un'attestazione valida per il nostro Ateneo a seguito della frequenza dei corsi on-line e/o degli esami erogati tramite la stessa piattaforma.
Al seguente link si accede a tutte le informazioni utili: