Borse di Studio in memoria del Prof. Alessandro De Robertis

Borse di Studio per Studenti del CdS in Chimica intitolate alla memoria del Prof. Alessandro De Robertis

 

L'Università degli Studi di Messina istituisce n. 2 borse di studio intitolate alla memoria del prof. Alessandro De Robertis, per volontà della moglie sig.ra Letizia Calcaterra. Le borse di studio sono destinate a studenti meritevoli del corso di Studio in Chimica.
Il professore Alessandro De Robertis, professore ordinario di Chimica Analitica presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali, è stato docente del Corso di Studio in Chimica dell’Università di Messina dall’inizio degli anni settanta fino alla pensione contribuendo alla formazione di generazioni di studenti. E’ stato inoltre Coordinatore dello stesso Corso di Studio per diversi anni, ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche, è stato precursore dell’importanza della terza missione iniziando presso l’Università di Messina l’esperienza del Piano Nazionale Lauree Scientifiche – Chimica, progetto finalizzato alla sensibilizzazione degli studenti della scuola superiore di secondo grado verso lo studio delle discipline scientifiche ed importante mezzo di interazione Università-territorio. La sua attività di ricerca, testimoniata da molti articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, ha riguardato essenzialmente lo studio degli equilibri chimici in soluzione acquosa contribuendo allo sviluppo di questa importante tematica di base.
Lo scopo delle borse di studio è quello di incentivare gli studenti del corso di studio in Chimica a cui il prof De Robertis ha dedicato tanta parte della sua vita accademica continuando a viaggiare quotidianamente da Reggio Calabria, sua città natale; per questo motivo le borse di studio sono rivolte preferibilmente a studenti residenti a Reggio Calabria o provincia.
Gli studenti interessati dovranno inviare entro il 05 ottobre 2022 una domanda in carta semplice a: protocollo@unime.it, indicante come oggetto: Domanda di partecipazione alla selezione per n° 2 borse di studio intitolate alla memoria del prof. Alessandro De Robertis e dichiarare di essere in possesso di tutti i requisiti richiesti nel bando. Tutti i dettagli del bando sono reperibili al link:
 
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti

Contatti

Coordinatore: Prof. Fausto Puntoriero - fpuntoriero@unime.it - 090.676.5727
Referente: Pina Quartarone - quartaroneg@unime.it - 090.676.8672
Indirizzo:
Viale Ferdinando Stagno d'Alcontres, 31 - 98166 Messina
 

Archivio Offerta Didattica

Seleziona l'anno accademico per consultare le schede corso in archivio.