Un’altra serata emozionante, nel contesto unico del Teatro Antico di Taormina, per celebrare i laureati Unime. Un successo condiviso da oltre 4mila persone, la seconda edizione della Cerimonia di Consegna dei Diplomi di Laurea ai neo dottori dei corsi triennali, magistrali ed a ciclo unico di Unime.
L’esibizione del Coro d’Ateneo ha dato il via alla cerimonia. “Oggi – ha detto il Rettore, prof. Pietro Navarra - è il giorno della festa. Una festa per il coronamento di un percorso che, tappa dopo tappa, ha coinvolto tutto l’Ateneo: studenti, docenti, e personale tecnico e amministrativo. È per questo che l’Università di Messina ha scelto ancora una volta di condividerlo, tutti insieme”.
Un simpatico video, prodotto da Christian Bisceglia e con la regia di Fabio Schifilliti (entrambi messinesi), è servito a presentare Unime. Dopo gli auguri dell’arch. Vera Greco, direttore del Parco archeologico di Naxos, ha preso la parola Carlo Freccero, consigliere di amministrazione della Rai, ospite d’onore della serata: “Non pensate mai alla vostra laurea e ai vostri studi – ha affermato – come ad un tempo perso per ottenere con tempestività i vostri obiettivi. Come Jobs ci insegna, nel momento in cui studiamo qualcosa non possiamo sapere ancora a cosa ci servirà. Soprattutto perché qualsiasi certezza e cambiamento è oggi destinato a sgretolarsi in tempi brevi”.
Per i laureati anche gli auguri del Presidente emerito della Corte Costituzionale, prof. Gaetano Silvestri e, attraverso due videomessaggi, dell’economista Lucrezia Raichlin (a cui l’Ateneo aveva conferito un dottorato honoris causa) e del chirurgo Roberto Cacciola, laureatosi a Messina nel ’92 e oggi primario Centro Trapianti Royal London Hospital.
Al termine, il tradizionale e suggestivo lancio del tocco da parte dei dottori.
Visualizza il video della Cerimonia
Album #1
Album #2
Album #3
Album #4
Album #5
Album #6
Album #7
Album #8
Album #9
Album #10