Mercoledì 24 luglio 2019, il team SIC — Stretto in Carena — sarà protagonista di un evento esclusivo, che avrà come obiettivo quello di raccontare il progetto di giovani ragazzi della città di Messina.
Il Team universitario SIC-Stretto In Carena è il primo ed unico gruppo dell’Italia meridionale che prenderà parte al mondiale universitario Motostudent che si svolgerà nel 2020, ad Aragòn, in Spagna, ormai giunto alla VI edizione e che prevede una sfida tra i team universitari di tutto il mondo che hanno il compito di applicare sul campo tutte le conoscenze e le competenze acquisite durante gli anni di studio in un vero e proprio progetto industriale. L’obiettivo è quello di progettare, sviluppare e realizzare un prototipo di moto da corsa reale che verrà valutato e testato sul circuito FIM di Motorland Aragón.
Le persone che prenderanno parte all’evento avranno la possibilità di immergersi nell’atmosfera crepuscolare del Riva Club, location estiva che affaccia sul mare dello Stretto. Ospite della serata sarà Marcello Fantuzzi, fondatore dell’azienda NCS-Lab, main sponsor di SIC e grande sostenitore del progetto che aiuterà, guiderà e preparerà i nostri ragazzi alla competizione MotoStudent di Aragòn 2020.
Durante la serata, i partecipanti avranno modo di ascoltare le esperienze dei componenti del team, i quali illustreranno tutti i retroscena dei reparti marketing, amministrazione e comunicazione. A tal proposito, un ampio spazio sarà dedicato a chiunque, sul territorio nazionale, voglia offrirsi in qualità di sponsor sia per sostenere il progetto, che per diffondere questa iniziativa nell’intera penisola. Il fine sarà quello di dimostrare la realtà di un'Italia unita, solidale da Nord a Sud, sotto il profilo economico, lavorativo, ma soprattutto morale, in contraddizione con il pregiudizio radicato da tempo riguardo il frammentismo italiano e, in particolare, l’inerzia del Meridione italiano.
Si coglierà infine l’occasione per valorizzare le opportunità offerte dall’Università di Messina ai giovani studenti, come la possibilità di partecipare ad esperienze formative professionali – quale il progetto portato avanti dal team Stretto in Carena – mirate ad approfondire ciascun percorso di studi, con lo scopo di sviluppare delle menti flessibili e autonome in vista di una realtà lavorativa futura.".