L'Università di Messina ha partecipato, con un proprio stand, alla Conferenza annuale ed Expo di NAFSA 2019, che si è tenuta, dal 26 al 31 maggio a Washington.
NAFSA, che conta 10.000 membri in più di 3.500 istituzioni in tutto il mondo (in oltre 150 paesi), è la più grande associazione no-profit al mondo dedicata all’istruzione e agli scambi internazionali, organizzatrice della fiera dell’istruzione superiore più importante a livello mondiale.
Quest’anno all’Expo erano presenti più di 10.000 persone e la presenza italiana, organizzata da Uni-Italia con un padiglione dedicato all’istruzione superiore italiana denominato “Study in Italy”, contava 22 università e 5 AFAM italiane.
Con la sua presenza, UniME ha inteso promuovere e incrementare il network di relazioni a livello internazionale. Sono stati organizzati incontri con Atenei di tutto il mondo: americani asiatici, europei e australiani. Insieme, è stata discussa l’opportunità di firmare accordi di cooperazione e di implementare programmi di scambi accademici.
In rappresentanza dell'Ateneo peloritano, hanno preso parte all'evento la dott.ssa Francesca Pollicino, responsabile dell’Unità Organizzativa Progetti Internazionali e la dott.ssa Francesca Scribano, responsabile dell’Unità Operativa Cooperazione e Didattica Internazionale. La delegazione di UniME è stata, inoltre, invitata ad una serie di eventi presso l’ambasciata italiana e l’ambasciata argentina a Washington.
4