Un gruppo di docenti e dottorandi - del Dipartimento Chibiofaram - da Messina al quartiere fieristico di Pordenone per l'Aquafarm 2019, terza edizione della mostra-convegno internazionale dedicata alle tecnologie, ai prodotti e alle buone pratiche della produzione sostenibile di cibo dall’acqua.
L'evento riunisce, in particolare, gli operatori del settore dell’acquacoltura sostenibile euro-mediterranea (Italia, Slovenia, Croazia, Albania ed Area Balcanica, Malta, Grecia, Turchia, Spagna e Portogallo). L'acquacoltura sostenibile rappresenta una delle attività di produzione alimentare con il tasso di crescita più alto in tutto il mondo e fornisce il 46% della quantità totale di pesce consumato; sta, inoltre, superando la pesca d’altura come fonte di approvvigionamento. Aquafarm 2019 fornisce agli esperti e studiosi del settore la possibilità di confronto con tutti i professionisti coinvolti sin dall’allevamento, passando anche dalla lavorazione e trasformazione, fino alla distribuzione e al consumo.
La mostra-convegno è rivolta anche ai temi dell'algocoltura, della molluschicoltura e dell'industria della pesca nelle sue varie caratterizzazioni.
Docenti e dottorandi del Chibiofaram a Pordenone per l'Aquafarm 2019