È in corso di svolgimento, presso il centro congressi dell’ATA hotel Naxos Beach di Giardini Naxos, la quarta Conferenza Internazionale IEEE SMARTCOMP 2018 “Smart living Through Computing”. L’evento terminerà giovedì 20.
La conferenza rappresenta il punto di riferimento dell’innovazione tecnologica e dello smart computing ed affronta sia aspetti teorici (pervasive/ubiquitous computing, cloud computing, sensor networks, internet of things, big data analytics, security and privacy, social computing, cognitive computing, cyber-physical systems smart environments), che applicativi (smart buildings, smart cities, smart grids, precision agriculture) che contribuiscono allo “smart living”.
La conferenza ha ricevuto il prestigioso accreditamento della IEEE, la più importante associazione internazionale di scienziati e professionisti che ha come ragion d’essere la promozione delle scienze tecnologiche, ed è stata attivamente supportata e sponsorizzata dalla IEEE, dalla IEEE Computer Society, dalla Missouri S&T Computer Science, dalla National Science Foundation (NSF).
L’evento vede la partecipazione di oltre 130 studiosi provenienti da tutto il mondo, che presentano i loro contributi nell’arco di tre giornate, organizzate in diverse tracce tematiche.
La prima giornata di lavori è stata caratterizzata da diversi workshop tematici, dal PhD forum e dalle sessioni di Demo e Work-In-Progress, mentre le giornate seguenti sono dedicate ai lavori della main conference con numerose presentazioni tecniche su argomenti legati allo smart computing, i cyber systems e le nuove applicazioni.
“SmartComp costituisce un momento di incontro di alto valore scientifico della comunità mondiale sui sistemi di calcolo più avanzati che integrano il cloud computing con i Cyber Physical Systems. Il coinvolgimento dell’Università di Messina conferma il ruolo dell’Ateneo su tali tematiche, sia attraverso l’offerta formativa che copre l’intero percorso (laurea triennale, specialistica e Dottorato) che le attività sul territorio, quali ad esempio il progetto #SmartMe per le smart cities”, dichiara il prof. Antonio Puliafito, technical co-chair della conferenza.
Il Prof. Giuseppe Anastasi dell’Università di Pisa, Direttore del Laboratorio nazionale sulle smart cities del CINI, e general chair della conferenza ha espresso grande soddisfazione per l’alto valore scientifico della conferenza ed ha dichiarato: ”E’ per me sempre un piacere visitare la Sicilia ed in particolare collaborare con l’Università di Messina che dimostra grande dinamismo e profonde competenze in ambito ICT e costituisce sempre piu’ un valido riferimento a livello nazionale”.
Il prof. Marco Conti del CNR e la prof.ssa Julie A. McCann dell’Imperial College London hanno aperto la conferenza con due keynotes dal titolo “From people-centric computing and networking into Internet of People” e “From Sensor Networks, IoT to the Diamond Age!”, fornendo il loro punto di visto sullo sviluppo dell’Internet delle persone e l’evoluzione dell’Internet delle cose.
Maggiori informazioni sul sito Internet dell’evento http://www.smart-comp.org/