Descrizione e obiettivi del corso

Il corso di dottorato ha l’obiettivo di formare figure professionali qualificate, dalle competenze tecniche e metodologiche coerenti con le richieste di innovazione sostenibile e competitiva del sistema produttivo. L'obiettivo è perseguito attraverso un'offerta formativa che comprende trasversalmente i settori strategici dell’ingegneria e della chimica e attraverso una ricerca multidisciplinare che induce all'innovazione e allo sviluppo di nuovi processi in questi settori.

Le tematiche di ricerca si concentrano nell’ambito delle tecnologie abilitanti fondamentali, combinando gli aspetti teorico-scientifici e quelli più specificatamente progettuali con particolare riferimento a:
a) Materiali e tecnologie avanzate per il settore industriale, ambientale e energetico e delle costruzioni; sviluppo di materiali avanzati ad elevata intensità di conoscenze, con migliori prestazioni d'uso e nuove potenzialità; progettazione e sviluppo di tecnologie convergenti nell’ambito del risparmio energetico e del controllo ambientale.
b) Metodi sperimentali avanzati applicati a sistemi e processi produttivi; tecnologie di supporto, quali la caratterizzazione, la valutazione non distruttiva, a sostegno dello sviluppo di materiali, componenti e sistemi integrati avanzati e intelligenti.
c) Modellazione numerica di dispositivi funzionali e strutture; modellazione di tipo predittivo applicate alle scienze ingegneristiche, dei materiali e delle costruzioni.
Attività di formazione comuni
Linguistica: Si prevede di organizzare attività di perfezionamento linguistico in accordo con gli altri dottorati dell’Ateneo. Tutti i dottorandi saranno comunque stimolati a sostenere gli esami che consentono di ottenere attestati riconosciuti a livello internazionale. A tal proposito, la conoscenza della lingua inglese, fondamentale per le attività di ricerca e studio tecnico scientifico a livello internazionale, è specificamente valutata in sede di esame di ammissione. I dottorandi si troveranno inoltre ad eseguire ricerche ed approfondimenti su fonti bibliografiche in lingua inglese, ad esprimersi in conferenze internazionali ed alla stesura di relazioni e lavori tecnico-scientifici in lingua inglese.
Informatica: Le attività prevedono l'acquisizione di competenze informatiche legate alla ricerca, soprattutto software (banche dati; programmi di indicizzazione; programmi per content analysis; programmi di elaborazione statistica – MATLAB, SPSS; programmi di elaborazione di immagine – Indesign Adobe; X press). Si prevede di organizzare in accordo con gli altri dottorati dell’Ateneo attività di perfezionamento informatico (corsi e/o seminari) su sistemi operativi, programmazione anche a linguaggi evoluti/integrati di programmazione scientifica. I dottorandi avranno inoltre la possibilità di partecipare a seminari e corsi di aggiornamento/training organizzati dalle ditte fornitrici di apparecchiature scientifiche e di supporto informatico alle attività di ricerca.
Gestione della ricerca, della conoscenza dei sistemi di ricerca e dei sistemi di finanziamento: Si prevede di organizzare in accordo con gli altri dottorati dell’Ateneo attività di formazione nel campo della gestione della ricerca e della conoscenza dei sistemi di ricerca europei ed internazionali, anche con la partecipazione di docenti esterni (corsi e/o seminari) e/o avvalendosi delle competenze presenti all’interno dell'Ateneo. I dottorandi saranno inoltre coinvolti in progetti di ricerca condividendone metodologie, obiettivi, risultati e modalità di accesso ai finanziamenti nazionali e internazionali (PRIN; FIRB; HORIZON) e le modalità di compilazione dei progetti e di rendicontazione.
Valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale: Il corso di dottorato favorisce attività di formazione sulla valorizzazione dei risultati della ricerca e della proprietà intellettuale, anche con la partecipazione di docenti esterni (corsi e/o seminari). I dottorandi saranno stimolati a valorizzare i risultati della propria ricerca sotto forma di presentazioni in seminari, workshop, congressi sia nazionali che internazionali e pubblicazioni su riviste internazionali.
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti