Il sito del Dipartimento di Ingegneria non è più aggiornato dal 2023. Vai sul nuovo sito
MEZZI DI TRASPORTO
L’Ateneo ha rinnovato con l’ATM l’accordo che, anche per l’a.a. 2016/17, consentirà agli studenti di Unime, in regola con la tassa di iscrizione, di usufruire del servizio di trasporto pubblico su tutti i mezzi e le linee dell’Azienda trasporti cittadina, versando un contributo di 30 euro (a fronte di un costo complessivo dell’abbonamento - tariffa studenti di 80 euro).
Oltre agli studenti dei Corsi di Laurea triennali, magistrali ed a ciclo unico, potranno accedere alla tariffa agevolata anche specializzandi, assegnisti, dottorandi, tirocinanti e borsisti regolarmente iscritti all’Università di Messina.
Chi intende sottoscrivere l’abbonamento, dovrà effettuare un versamento di 30 euro appunto sull’ IBAN n. IT18B0100516500000000218050, intestato ad ATM Messina, con causale “abbonamento ATM studenti UNIME”. La procedura di pagamento, quindi, cambia rispetto allo scorso anno, quando gli studenti dovevano scaricare il relativo MAV dalla pagina ESSE3.
Una volta eseguito tale versamento, occorrerà presentare copia della ricevuta e la UnimeCard (Genius Card) all’Infopoint di Palazzo Mariani, a Piazza Antonello. Qui il personale provvederà ad apporre un apposito bollino filigranato, valido per l’a.a. 2016/17.
Al momento del controllo in vettura, agli studenti basterà mostrare la UnimeCard corredata dal bollino filigranato.
Coloro i quali non avessero ancora la UnimeCard, possono ottenerla gratuitamente secondo la seguente procedura: [CLICCA QUI]. Inoltre, per avere ulteriori ragguagli proprio sull’UnimeCard gli studenti possono rivolgersi ad un apposito desk aperto sempre all’Infopoint di Palazzo Mariani.
L’abbonamento sarà valido, compresi i festivi, dal 1° ottobre 2016 e fino al 30 settembre 2017, con esclusione del mese di agosto.
Si ricorda che gli studenti possono comunque utilizzare gratuitamente – senza sottoscrivere l’abbonamento ATM – i servizi di bus navetta da e per i Poli di Papardo e dell'Annunziata, forniti da ditte private, che l'Università continua a mettere a disposizione anche per quest'anno.
La convenzione dell’Atm potrà presto essere estesa ad altre iniziative. Allo studio, infatti, anche un abbonamento scontato per il personale universitario ed un’apposita scontistica per i titolari di abbonamento che usufruiranno dei parcheggi di interscambio.
L’investimento fatto dall’Ateneo per consentire di ottenere queste condizioni agevolate, rientra tra l’altro in un piano più ampio di mobilità sostenibile che prevede tante altre iniziative, già in cantiere.