L’obbiettivo delle ricerche da effettuare è l’ottenimento di materiali multifunzionali dalle proprietà ottiche, magnetiche e biologiche.
La ricerca da sviluppare in collaborazione con il prof. Bruno sarà volta alla sintesi e alla caratterizzazione spettroscopica e strutturale di complessi polimetallici di ditioossammidi opportunamente funzionalizzate. Si occuperà degli studi diffrattometrici di anioni polyoxometallati di metalli di transizione. I polyoxometallati son estremamente interessanti sia dal punto di vista applicativo che cristallografico in quanto presentano notevoli problemi nelle tecniche di raccolta dati e nella successiva risoluzione strutturale, saranno pertanto applicate metodiche innovative per la selezione dei cristalli singoli e per la raccolta dei dati di diffrazione.
La collaborazione del visiting con docenti dell’università di Messina è documentata da oltre 120 lavori scientifici pubblicati su prestigiose riveste di settore, da 30 lavori in corso di pubblicazione e da numerosi altri in corso di preparazione.
Obiettivi VR H. Amiri Rudbari