Offerta Didattica

 

COGNITIVE SCIENCE AND THEORY OF COMMUNICATION

MEDIA THEORY

Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSDTAFtipologiafrequenzamoduli
L-ART/06A scelta dello studenteLiberaLiberaNo
CFUCFU LEZCFU LABCFU ESEOREORE LEZORE LABORE ESE
6600363600
Legenda
CFU: n. crediti dell’insegnamento
CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula
CFU LAB: n. cfu di laboratorio
CFU ESE: n. cfu di esercitazione
FREQUENZA:Libera/Obbligatoria
MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli
ORE: n. ore programmate
ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula
ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio
ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione
SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento
TAF:sigla della tipologia di attività formativa
TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio

Obiettivi Formativi

Il corso offre una prospettiva completa e multidisciplinare sulla teoria dei media, esplorata da una prospettiva cognitiva. L'obiettivo principale è quello di presentare, discutere e criticare gli attuali ponti epistemologici tra diversi domini concettuali. In particolare, le teorie cognitive che sostengono l'integrazione tra cervello, corpo e tecnologie saranno confrontate con le teorie contemporanee dei media.

Learning Goals


Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di video proiezione; seminari organizzati insieme agli studenti. Sono previste anche attività in modalità e-learning: nella pagina dedicata a questo insegnamento che verrà attivata sulla piattaforma htttps://moodle2.unime.it.

Teaching Methods


Prerequisiti

Prerequisiti sono i seguenti: conoscenza di base dei termini chiave del dibattito contemporaneo sulla cognizione incarnata; conoscenza di base del dibattito sull'ecologia dei media.

Prerequisites


Verifiche dell'apprendimento

Colloquio orale sugli argomenti trattati nei testi in programma, nelle date riportate sul calendario degli appelli degli esami

Assessment


Programma del Corso

Introduzione alla teoria dei media; Mediazione radicale; Il grande divario; Modernismo popolare; Dicotomie nella cultura dei media; Catarsi e Flow; Remix e originalità; Proceduralità, storia e simulazione; Social media e la politica del flow

Course Syllabus


Testi di riferimento: Bolter, J. D. (2019). The Digital Plenitude. Cambridge, MIT Press. Grusin, R. (2015). Radical Mediation. Critical Inquiry, 42(1), 124–148.

Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento

Docente: FRANCESCO PARISI

Orario di Ricevimento - FRANCESCO PARISI

GiornoOra inizioOra fineLuogo
Lunedì 09:00 10:00Dipartimento di Scienze Cognitive, Psicologiche, Pedagogiche e degli Studi Culturali
Note:
  • Segui Unime su:
  • istagram32x32.jpg
  • facebook
  • youtube
  • twitter
  • UnimeMobile
  • tutti