Offerta Didattica
COGNITIVE SCIENCE AND THEORY OF COMMUNICATION
CROSS-CULTURAL COMMUNICATION
Classe di corso: LM-55,92 - Classe delle lauree magistrali in Scienze cognitive
AA: 2022/2023
Sedi: MESSINA
SSD | TAF | tipologia | frequenza | moduli |
---|---|---|---|---|
L-LIN/01 | A scelta dello studente | Libera | Libera | No |
CFU | CFU LEZ | CFU LAB | CFU ESE | ORE | ORE LEZ | ORE LAB | ORE ESE |
---|---|---|---|---|---|---|---|
7 | 7 | 0 | 0 | 42 | 42 | 0 | 0 |
LegendaCFU: n. crediti dell’insegnamento CFU LEZ: n. cfu di lezione in aula CFU LAB: n. cfu di laboratorio CFU ESE: n. cfu di esercitazione FREQUENZA:Libera/Obbligatoria MODULI:SI - L'insegnamento prevede la suddivisione in moduli, NO - non sono previsti moduli ORE: n. ore programmate ORE LEZ: n. ore programmate di lezione in aula ORE LAB: n. ore programmate di laboratorio ORE ESE: n. ore programmate di esercitazione SSD:sigla del settore scientifico disciplinare dell’insegnamento TAF:sigla della tipologia di attività formativa TIPOLOGIA:LEZ - lezioni frontali, ESE - esercitazioni, LAB - laboratorio
Obiettivi Formativi
Il corso intende far acquisire agli studenti conoscenze teoriche e abilità pratiche di comunicazione interculturale che risultano necessarie per l’integrazione effettiva in un ambiente multiculturale. Dopo l’introduzione dei concetti, modelli e dimensioni di base della comunicazione interculturale, il corso si articola in due moduli che affrontano temi particolari con l’analisi di specifici casi di studio. Il primo modulo si concentra sulle componenti e abilità comunicative, con un particolare cenno ai malintesi nella comunicazione interculturale dovuti alle divergenze in termini di lingua, comportamenti non verbali, convenzioni, pratiche, nonché differenze nei valori culturali, in particolare tra Asia e Europa. Il secondo modulo è dedicato ad un'analisi più approfondita dei concetti e dei costituenti della comunicazione interculturale nel settore turistico. Si focalizza sulla scoperta e comprensione degli effetti della comunicazione interculturale sul comportamento dei turisti, analizzando degli esempi specifici che coinvolgono ospiti italiani in Vietnam e visitatori vietnamiti all'estero.Learning Goals
This course is designed to provide students with the cross-cultural communication knowledge and skills necessary for successful engagement in a multicultural environment. After the introduction of key concepts, models and dimensions of cross-cultural communication, the course is divided into two modules which deal with the specific case studies. The first module gives an insight in communication components and skills, with a strong focus on misunderstandings in cross-cultural communication, based on differences in language, nonverbal behavior, conventions, pratices, as well as differences in cultural values, especially between Asia and Europe. The second module aims to provide an in-depth analysis of the concepts and constituents of intercultural communication in the tourism sector. The part focuses on the discovery and understanding of the effects of intercultural communication on the behavior of tourists, analyzing specific examples involving Italian guests in Vietnam and Vietnamese visitors abroad.Metodi didattici
Teaching Methods
Prerequisiti
Nozioni elementari di cultura e comunicazionePrerequisites
Basic concepts of culture and communicationVerifiche dell'apprendimento
Assessment
Programma del Corso
Course Syllabus
Testi di riferimento:
Esami: Elenco degli appelli
Elenco delle unità didattiche costituenti l'insegnamento
Docente: BICH NGOC PHAM
Orario di Ricevimento - BICH NGOC PHAM
Dato non disponibile